FoyhoTech.it
Risparmio

Bonus facciate: quanto puoi recuperare?

Fonte: Pixabay - Pixel

Parte integrante del Decreto Rilancio recentemente approvato dalla Camera, i Bonus relativi alla casa servono per incentivare i lavori sulle abitazioni così da poter alleggerire il carico economico sulle famiglie che decidono di rivitalizzare le proprie case. Tra queste c’è il cosiddetto Bonus facciate, che permette di essere rimborsati di parte delle spese dei lavori.

Cos’è il Bonus facciate

Il Bonus facciate permette di poter usufruire di una detrazione del 90 % delle spese sulle ristrutturazioni e riammodernamento dei locali, esclusivamente riguardante l’aspetto esterno dell’edificio, che sia una casa privata o un condominio. Sono inclusi in questo servizio di detrazioni qualsiasi tipo di lavori, sia di fattore estetico che di rinforzo e riammodernamento della zona esterna della struttura.
Esiste anche l’Ecobonus 110 % che può applicarsi sulle spese effettuate nel lasso di tempo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 e può applicarsi solo qualora si riesca a dimostrare che gli interventi operati migliorano in maniera sensibile l’efficienza energetica dell’abitazione ed è necessario dimostrare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche, e qualora non fosse possibile sarà sufficiente il conseguimento alla classe energetica più elevata.
Grazie al Decreto Rilancio operato di recente dal governo anche il Bonus Facciate fruisce dello sconto fattura immediato.

I dettagli

L’articolo denominato 121 del Decreto Rilancio rende possibile l’estensione dello sconto immediato o della cessione del credito: in questo modo il richiedente in alternativa alla detrazione del 90 % delle spese può chiedere uno sconto immediato sul corrispettivo già anticipato dal fornitore che ha operato gli interventi, o la trasformazione della somma relativa alla detrazione a importo in credito di imposta, rendendo possibile la cessione verso altre persone, banche o altri intermediari.

Related posts

Bonus trasporti 250 euro: come fare per accedere?

Alessia Ferranti

Home Banking: ecco tutto quello che non sapevi

Alessia Ferranti

Controlla il tuo portafogli: se hai questi 2 euro sei ricco!

Vincenzo Galletta