FoyhoTech.it
Risparmio

Come vivere senza un lavoro: ecco cosa potresti fare

Fonte: Pixabay - Free-Photos

Come vivere senza un lavoro? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda. Attenzione: quando la si chiama in causa, non sempre si intende la vita di rendita, ma il fatto di sostenersi senza per forza ricorrere a un lavoro di ufficio. Se stai cercando dritte in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte utili al proposito.

Trasforma il tuo hobby in un lavoro

Quando ci si chiede come vivere senza un lavoro, una delle prime cose che vengono in mente è il fatto di trasformare il proprio hobby principale in una fonte di reddito. Riuscirci è possibile, ma bisogna procedere in maniera ragionata. Innanzitutto, è opportuno considerare con attenzione l’inquadramento fiscale. Oltre una certa soglia di guadagno, infatti, è necessario aprire la Partita IVA. Un’altra cosa che è bene sapere riguarda il fatto che gli hobbisti non possono esporre online i prezzi di quello che vendono.

Da non dimenticare sono anche i canali di promozione. Si può scegliere Instagram o, se si ha un’attività  prettamente artigianale, piattaforme come Etsy. In quest’ultimo caso, è opportuno farsi trovare pronti a dover versare somme ingenti come commissioni.

Affitta casa

Anche se l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha cambiato e continuerà  a cambiare il mercato immobiliare, chi ha una proprietà  e vuole affittarla ha comunque mercato. Per rendersene conto basta ricordare che, con l’esplosione dello smart working, ci sono sempre più persone alla ricerca di spazi abitativi confortevoli.

Lavorare con gli animali

Quando si tratta di capire come vivere senza un lavoro da ufficio, una buona idea puà essere quella di riflettere sulla possibilità  di guadagnare grazie al proprio amore per gli animali. Oggi come oggi, quasi il 70% delle famiglie italiane ha un animale domestico e, nella maggior parte dei casi, poco tempo per prendersene cura. Non c’è che dire: si tratta di una grandissima occasione per chi ama i 4 zampe!

L’opportunità del trading online

Un’altra opportunità  degna di interesse quando si parla di come vivere senza un lavoro è il trading online, che prevede il fatto di speculare sulle variazioni di prezzo di diversi asset, dalle criptovalute fino alle azioni delle maggiori società  del mondo.

Nel momento in cui si opta per questa alternativa per guadagnare, bisogna scegliere la piattaforma giusta, orientandosi verso broker online autorizzati dalla CONSOB e regolamentata dalla CySEC. Prima di iniziare a operare in maniera concreta è opportuno formarsi adeguatamente – sulle suddette piattaforme è possibile trovare diversi sussidi gratuiti – ed esercitarsi con il conto demo.

Related posts

Quanto vale una moneta romana? Ecco l’incredibile verità 

Beatrice Verga

Quanti italiani campano con la pensione dei nonni? Incredibile…

Beatrice Verga

Controlla il tuo portafogli: se hai questi 2 euro sei ricco!

Vincenzo Galletta