FoyhoTech.it
Risparmio

Bonus trasporti 250 euro: come fare per accedere?

Fonte: Pixabay - Free-Photos

La Regione Liguria ha dato il via all’accesso alle domande per il bonus trasporto in sicurezza, un contributo concesso ai residenti per incentivare l’uso di mezzi di locomozione diversi dal trasporto pubblico e ridurre il rischio di contagio da Coronavirus. Bonus trasporti 250 euro: come fare per accedere?

Il problema dei trasporti con il COVID

La grave emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero a partire dallo scorso Inverno, ha fatto sorgere il problema del distanziamento sociale e la necessità di stare a casa, di non muoversi, di non effettuare spostamenti in un primo tempo iniziale. Successivamente gli spostamenti sono stati consentiti ma raccomandati con mezzo proprio o con mezzi diversi dal trasporto pubblico. Il trasporto pubblico infatti pone purtroppo in essere le condizioni di assembramento a causa dei mezzi sempre molto affollati. E anche se sui bus sono state prese le misure necessarie come da disposizioni governative, il problema dell’affollamento dovuto ai passeggeri in piedi è rimasto. Ciò risulta molto pericoloso per le persone in situazione di fragilità, che devono magari spostarsi per necessità usando i mezzi, e le espone al rischio di contagio.

Certo però non tutti dispongono di un mezzo proprio o hanno un familiare che può accompagnarli in macchina. Ne tutti possono pagare un costoso taxi per raggiungere una destinazione magari fuori città e ben lontana da dove si abita. La Regione Liguria ha pensato quindi di istituire un particolare bonus dedicato ad alcune categorie di persone che possono trovarsi in difficoltà, per incentivare gli spostamenti su mezzi alternativi agli autobus.

Il bonus trasporto in sicurezza

Al via le domande per il bonus trasporto in sicurezza per muoversi nell’intera Regione Liguria su mezzi alternativi al trasporto pubblico grazie a una carta prepagata su cui è caricato l’importo di 250 euro.  I suddetti mezzi sono taxi e auto a noleggio con conducente. Il Bonus trasporti 250 euro può essere richiesto da persone in condizioni di fragilità come i soggetti affetti da malattie rare o con esenzioni per patologie mediche che impediscono la deambulazione. Sono ammesse inoltre alla richiesta le donne incinte e gli invalidi. E’ inoltre necessaria la residenza o il domicilio in Liguria.

Le domande per la richiesta del bonus devono essere presentate esclusivamente online tramite il sito web www.filse.it accedendo alla sezione denominata Bandi on line. La domanda per il bonus trasporti 250 euro dovrà essere compilata accuratamente in ogni parte e completa della documentazione richiesta necessariamente in formato elettronico.

Scadenze e comunicazioni

Le domande per il bonus trasporto in sicurezza dovranno essere inviate online dalle ore 8:30 alle ore 17:30, dal lunedì al venerdì,  entro il termine perentorio del 15 ottobre 2020. Ogni comunicazione in merito all’accettazione o meno delle domande avverrà da parte della FI.L.S.E. S.p.A. tramite posta elettronica agli interessati. Non è prevista la redazione di una graduatoria di ammissione. Come detto, gli interessati riceveranno la risposta all’esito della domanda via mail.

Related posts

Rimborso Trenitalia: guida definitiva per richiederlo

Beatrice Verga

Sconti sulle tasse per il 2021: come richiederli ed a chi spettano

Vincenzo Galletta

Come vendere su Subito.it per guadagnare di più: ecco il metodo

Alessia Ferranti