FoyhoTech.it
Risparmio

Pensione anticipata in deroga: tutto quello che devi sapere

Fonte: Pixabay - Alexas_Fotos

Argomento sempre molto chiacchierato e spesso considerato di difficile comprensione, quello legato al welfare, soprattutto nel nostro paese, dove spesso alle già ingarbugliate norme. Nel dettaglio in questo articolo andiamo ad esaminare la cosiddetta pensione anticipata in deroga.

Cos’è e chi può ottenerla?

La pensione anticipata standard non richiede un’età specifica tra i requisiti, oltre ai pagamenti contributivi che sono 41 anni e 10 mesi per le donne, e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, oltre a 3 mesi di finestra di attesa. Viste le tempistiche è molto difficile che si riesca ad ottenerla prima di quella di vecchiaia.
La legge Fornero ha reso disponibile la Anticipata in Deroga per lavori usuranti, i lavoratori precoci, quelli di Quota 100 e di Opzione Donna. Per quanto riguarda i lavoratori usuranti, per ottenerla è necessario aver versato 35 anni di contributi, ed avere almeno 61 anni e 7 mesi di età. I precoci sono quelli che devono aver lavorato almeno 12 mesi prima del compimento dei 19 anni.

Opzione donna

Tra le deroghe applicabili c’è anche quella definita Opzione Donna: in cambio del calcolo interamente retributivo, permette alle lavoratrici di sesso femminile di poter accedere alla pensione di anzianità con 35 anni di contribuizione già a 58 anni per le lavoratrici dipendenti e 59 anni per lavoratrici autonome.

Related posts

Come comprare azioni facilmente e fare soldi: ecco il metodo

Alessia Ferranti

Monete australiane: ecco come potresti guadagnarci

Beatrice Verga

Truffa del bancomat: ecco come ti rubano tanti soldi

Alessia Ferranti