FoyhoTech.it
Risparmio

Come fare disdetta Vodafone

Fonte: Pixabay - niekverlaan

Può capitare di dover effettuare una disdetta da Vodafone per una linea mobile o fissa o per una linea di internet ADSL O Fibra.

E se può rivelarsi una pratica relativamente semplice passare da Vodafone a un altro operatore muoversi in autonomia può, invece, rivelarsi complicato. Districarsi tra le modalità di rescissione contratto o sulle modulistiche da compilare non è facile. Il primo passo per disdire qualsiasi linea è creare il proprio account sul sito ufficiale di Vodafone.

Leggendo questa guida l’operazione di rescissione diverrà facile poiché l’utente verrà guidato passo per passo attraverso l’intricata modulistica, verranno svelati i costi della disdetta, gli indirizzi ai quali inviare la vostra richiesta e ogni altra informazione utile.

Passare ad altro operatore

Passare ad altro operatore da Vodafone è davvero facilissimo e si potrà fare in pochi semplicissimi passaggi: ci si dovrà recare dall’operatore prescelto per il passaggio e tutto avverrà in maniera molto semplice e in maniera quasi automatica toccherà al cliente semplicemente scegliere se mantenere il numero o dotarsi di un nuovo recapito telefonico.

Per la linea fissa il passaggio richiede un unico step in più ovvero fornire il codice di migrazione telefonica, questo codice è reperibile sulla bolletta telefonica ed è per questo che è bene tenerne una a portata di mano prima di chiamare o recarsi presso un punto vendita dell’operatore prescelto. Di solito il passaggio da un operatore ad un altro ha una tempistica piuttosto veloce che varia dai 3-4 giorni lavorativi alla settimana.

Disdetta senza passare ad altro operatore

Disdire la propria SIM senza passare ad un altro operatore è possibile e seguendo pochi semplici passaggi si potrà effettuare tutto in completa autonomia. Per quanto riguarda la disdetta di una SIM ricaricabile basterà recarsi sul sito ufficiale, selezionare “numeri ricaricabili” e cliccare su “disdetta del numero con restituzione del credito residuo”.

Si dovrà poi solo compilare il modulo online proposto e cliccare su “Invia”. È bene ricordare che il costo per la restituzione del credito è per Vodafone di cinque euro. Disdire una SIM mobile sul quale è attivo un abbonamento richiede un processo leggermente diverso: come prima cosa bisognerà scaricare, qui, il modulo per la disdetta e selezionare “numeri abbonamenti” e poi su “recesso contratto”, bisognerà poi compilare il form proposto e inviarlo online.

Compiuti questi gesti Vodafone provvederà a contattare il cliente per completare il procedimento, se ciò non dovesse avvenire si potrà chiamare il servizio clienti autonomamente. Qualora i termini del contratto lo dovessero prevedere bisognerà pagare quanto da accordi. Per disdire una linea fissa con o senza ADSL il cliente dovrà recarsi sul sito ufficiale, selezionare “numero fisso” e poi “recesso dal contratto”, compilare il modulo e inviarlo telematicamente; si verrà automaticamente ricontattati da un operatore oppure si potrà telefonare in autonomia al 190.

Tutte le disdette saranno prese in carico entro trenta giorni dall’avvenuta comunicazione. In alternativa al metodo telematico tutte le disdette possono pervenire a Vodafone tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Casella Postale 190 – 10015 IVREA o all’indirizzo Casella Postale 109 – 14100 Asti o inviando una Pec all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it

Perchè fare la disdetta

Esistono diversi motivi per effettuare una disdetta da Vodafone, oggi molti scelgono di disdire il proprio contratto o il proprio numero perché, con il mercato libero, ha potuto verificare che esistono altre offerte più interessanti o vicine a quello che richiedono le sue specifiche esigenze di telefonia fissa o mobile o per quanto riguarda l’ADSL o la fibra.

Possono esserci dei bacini territoriali dove operatori diversi da Vodafone funzionano meglio o più velocemente oppure in maniera più semplice si è scelto di cambiare completamente operatore telefonico per avere una tariffa più conveniente.

I Costi della disdetta

Qualora la rescissione di un contratto di telefonia fissa o mobile dovesse avvenire entro i primi 14 giorni il cliente avrà il diritto di recesso senza nessun costo aggiunto, qualora i 14 giorni fossero passati il cliente avrà comunque la facoltà di disdire il proprio abbonamento senza pagare penali, per quanto deciso dalla legge Bersani, ma dovrà comunque pagare degli oneri di servizio che variano da 60 ai 70 euro con una penali di 50 euro da pagare qualora non si riconsegnassero i modem.

Per i numeri mobili è bene ricordare che se insieme alla SIM si dovesse disdire un contratto che prevede il costo di un telefono le rate mancanti verranno comunque addebitate al cliente.

Related posts

Sapevi di poter incassare 6000 euro con un bancomat? Incredibile, ecco cosa fare

Vincenzo Galletta

Riforma fiscale 2021: ecco il taglio del cuneo fiscale. Cosa è?

Alessia Ferranti

Quanto valgono le 500 lire d’argento? Incredibile, ecco la risposta

Alessia Ferranti