FoyhoTech.it
Salute e Benessere

E’ vero che la tisana di finocchio sgonfia la pancia? Ecco la risposta!

Fonte: Pixabay - Pexels

Se siete amanti di infusi e tisane, e state cercando qualcosa che risolva il gonfiore che vi affligge dopo ogni pasto, siete nel posto giusto. La soluzione è talmente semplice e buona che ne diventerete dipendenti: il finocchietto selvatico! Un prodotto naturale dalle controindicazioni inesistenti.

Finocchietto selvatico e finocchio, una distinzione necessaria

Quando si parla di finocchio, bisogna con attenzione distinguere due piante: il finocchietto selvatico, la pianta aromatica spontanea molto diffusa nella macchia mediterranea; e il finocchio, il comune ortaggio dolce e saporito che si presta a tantissime ricette e cotture diverse. Entrambe le piante hanno grandi qualità  benefiche, ma è principalmente con il finocchietto che, nei periodi più freddi, si assapora l’infuso dei suoi piccoli semi.

Le qualità  di una pianta eccezionale, e come utilizzarla

I semi del finocchietto, infatti, si prestano benissimo all’infusione per le sue proprietà  aromatiche, ma soprattutto per le sue proprietà  benefiche: oltre ad essere buono, un simile infuso è drenante, disintossicante e depurativo. Ma ha anche doti digestive ed antinfiammatorie, e in generale è uno dei più efficaci rimedi contro i problemi gastro-intestinali.

Per sfruttare al massimo i suoi effetti, è consigliabile bere l’infuso dopo i pasti più abbondanti. Ma, perché no, anche dopo un pasto leggero, scaldando l’apparato digestivo e aiutandone il funzionamento. In alcuni casi, è possibile bere l’infuso anche prima di un’abbuffata per preparare lo stomaco all’imminente pasto.

Ma non abusate delle qualità  medicinali del finocchio: la cosa migliore da fare è evitare il più possibile pasti troppo abbondanti e grassi. Se troppo frequenti, è la salute a risentirne seriamente.

Consiglio d’acquisto: correte al negozio sfuso!

Con tutte le qualità  positive di questa pianta,  non credo sia possibile resistergli. Oltretutto, il sapore allo stesso tempo pungente e delicato, lo rende più piacevole di qualsiasi medicina. Ma in che forma comprarlo? È possibile acquistarlo principalmente in due modi:

 

  • Bustine monodose. Questa è la forma più diffusa in cui si vendono thè e tisane. Le bustine sono comode e veloci, e nonostante tutto l’impatto ambientale è minimo se i filtri utilizzati sono quelli di carta tradizionali. Le marche che producono tisane al finocchio sono svariate e tutte buone. Bisogna avere solo una accortezza: controllare sempre che non ci siano ingredienti strani oltre ai semi di finocchio. Solo così si può essere sicuri della qualità  del prodotto.
  • Semi di finocchio sfusi. L’opzione che vi consiglio è quella di comprare direttamente i semi di finocchio sfusi, diventati ormai uno dei prodotti di punta dei negozi di sfuso o alla spina. Comprando sfusi i semi, non solo avrete un prodotto migliore, vista la migliore qualità  media dei prodotti sfusi rispetto a quelli confezionati, ma oltretutto ridurrete l’impatto dei vostri acquisti vista l’assenza di confezioni multiple. 

 

Se deciderete di comprare sfusi i vostri semi, solo una cosa è necessaria: un barattolo riutilizzabile, preferibilmente di vetro! Con i vostri barattoli potrete fare la spesa sfusa, dei vostri ingredienti preferiti, senza utilizzare plastiche e sacchetti inquinanti. E basta un solo cucchiaino di semi, per un’ottima tisana bollente.

Related posts

Cosa succede se mangi tutti i giorni mele cotte? L’incredibile risposta

Patrizio Annunziata

Cosa è il kefir e perchè fa bene? Questa la risposta

Patrizio Annunziata

E’ vero che il cioccolato fa venire i brufoli? Incredibile, ecco la risposta

Patrizio Annunziata