FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Cosa è il kefir e perchè fa bene? Questa la risposta

Fonte: Pixabay - PhotoMIX-Company

Il kefir è ancora poco conosciuto in Italia, perchè è una bevanda originaria della Russia, ma che è molto salutare e negli ultimi anni sta iniziando a trovare spazio anche nel nostro Paese. In questo articolo vogliamo spiegare cosa è il kefir e perchè fa bene consumarlo.

Ecco cosa è il kefir

Il kefir è un derivato del latte e presenta un importante valore biologico, per presenza di calcio, fosforo, vitamine, grassi saturi e poco colesterolo, questo lo rende molto salutare anche grazie alla presenza in esso di fermenti che raddoppiano già  dopo 24 ore.

Generalmente va bevuto freddo magari accompagnato con il miele o con la frutta per renderlo più gustoso al palato. Pur non essendo parte della nostra tradizione, abbiamo appreso diverse ricette che lo vedono protagonista.

E’ sconsigliato l’uso alle persone che soffrono di intolleranza all’istamina, al lattosio e alle proteine del latte.

I benefici del kefir

E’ stato appurato da molteplici studi che il kefir può essere di aiuto in malattie del fegato, dei reni, anemia, patologie dello stomaco e regolare anche il ciclo mestruale. Per usufruire di questi benefici però bisogna consumarlo con una certa regolarità .

Interessanti risultati sono stati riscontrati anche per ridurre lo stress e l’ansia.

L’uso del Kefir a livello intestinale permette di ottenere numerosi benefici, si può acquistare in erboristeria o nei negozi specializzati, ma si può anche preparare in casa.

Come preparare il kefir a casa

Il kefir si può anche prepara a casa quello che serve è acqua, grani di kefir, mezzo limone, zucchero di canna e una prugna secca. Gli ingredienti vanno inseriti in un barattolo di vetro che non va chiuso ermeticamente e dopo 24 ore va schiacciato il limone e tolta la prugna. A questo punto la bevanda va filtrata e lasciata in frigorifero. I fermenti avanzati si possono versare nelle piante, sono un ottimo concime.

Cosa contiene il kefir

Il Kefir è una bevanda millenaria che trova le sue origini nel Caucaso, secondo la tempistica relativa alla fermentazione, assume un diverso gusto.

Contiene lattobacilli bulgarici, lieviti buoni, streptococchi termofili, enzimi, alcol etilico, minerali, vitamine B e C e zuccheri semplici.

In armeno la parola kefir vuol dire letteralmente benessere.

Il kefir come tutti gli alimenti non può sostituire i medicinali, quindi in caso di patologie prima di consumarlo è sempre consigliato di rivolgersi al proprio medico curante, il quale indicherà  con precisione la strada da seguire.

 

 

Related posts

Mangiare miele tutti i giorni: ecco cosa succede, incredibile!

admin

Mangiare cachi acerbi: ecco cosa può accadere!

Patrizio Annunziata

Mangiare cipolla una volta al giorno: ecco cosa succede, Incredibile

Patrizio Annunziata