FoyhoTech.it
Risparmio

Un centesimo che vale almeno 2500 euro: guarda nel portafogli se c’è

Fonte: Pixabay - stux

I centesimi di euro: alzi la mano chi non si è mai lamentato per il fatto di averne troppi nel portafoglio! Bene, non sempre è il caso di farlo. Forse non tutti sanno che esiste un centesimo che vale 2500 euro. Continua a leggere il nostro articolo per sapere qualcosa di più in merito.

Un centesimo che vale tantissimo: ecco qual è

Nell’ambito tra le monete da un centesimo di euro, ne possiamo trovare una che, come sopra accennato, può valere tantissimo. Sicuramente ti stai chiedendo quale sia. Si tratta della moneta da un centesimo di euro caratterizzata dalla presenza sull’effigie della Mole Antonelliana (e non Castel del Monte in Puglia).

Attenzione, però: i pezzi presenti in circolo sono in numero limitato. Parliamo infatti di circa 100 monete da un euro. Ciascuna di esse ha per gli appassionati di numismatica un valore che parte da un minimo di 2500 euro. Sì, hai capito benissimo: 250.000 volte più alto rispetto a quello che la monetina ha a livello nominale.

Il Gronchi Rosa delle monete

Di questa moneta da un centesimo che vale almeno 2500 euro si parla da diversi anni ormai (già dal 2013 per intenderci). Questo centesimo di euro è conosciuto come il Gronchi Rosa delle monete. Chi è appassionato di francobolli o ha parecchi capelli bianchi sa che stiamo parlando di un francobollo stampato con un errore nel lontano 1961, ritirato subito e, chiaramente, schizzato a valori stratosferici.

Anche nel caso delle monete si parla di un errore. Nello specifico, si tratta di un errore di conio. Entrando nel vivo della situazione, facciamo presente che stiamo parlando di monete del valore di 1 centesimo, contraddistinta però dal diametro e dall’immagine tipica della moneta da 2 centesimi, ossia la Mole Antonelliana, uno dei simboli di Torino.

Non appena è stato riscontrato l’errore, le monete hanno subito il medesimo destino del Gronchi Rosa: sono state ritirate. Non tutte, però: alcuni esemplari, come sopra citato, sono sfuggiti all’eliminazione. Da tutto ciò è partito un vero e proprio caso giudiziario, conclusosi sette anni fa e grazie al quale è stato possibile iniziare a parlare ufficialmente del centesimo Mole, una moneta da collezionismo.

Complessivamente, del centesimo Mole sono stati messi in circolo 7000 pezzi. Dopo la distruzione, ne sono rimasti in circolazione un centinaio, un vero e proprio tesoro per appassionati di numismatico e collezionismo. Come sopra specificato, si parla di un valore che può aggirarsi tra i 2500 e i 3000 euro. Si può andare anche oltre: in un’asta del 2013, un centesimo Mole è stato venduto a oltre 6000 euro!

Related posts

Home Banking: ecco tutto quello che non sapevi

Alessia Ferranti

Pensioni più alte ad Ottobre: ecco per quali categorie

Alessia Ferranti

Monete australiane: ecco come potresti guadagnarci

Beatrice Verga