FoyhoTech.it
Risparmio

Come risparmiare in casa: ecco cosa fare. Incredibile!

Come risparmiare in casa
Fonte: Pixabay - nattanan23

Siamo costantemente alla ricerca di modi per spendere meno possibile, così da poter gestire al meglio i nostri risparmi permettendoci così di investirli in maniera meno obbligata.
Tuttavia la vita moderna ci obbliga a scendere a patti con la modernità, costituita da tante spese che sembrano un ostacolo invalicabile per arrivare alla serenità. In realtà bastano tanti piccoli accorgimenti e trucchi vari che pressochè tutti possiamo utilizzare, per arrivare a risparmiare parecchio alla fine del mese.

Energia

La maggior parte degli elettrodomestici ha di fatto perso il tasto fisico dello spegnimento, risultando in corrente anche quando non utilizzati, ecco perchè è saggio staccare sempre la spina quando non li utilizziamo. Idem per quanto riguarda smartphone, computer portatili e tablet che vanno caricati solo quando è veramente necessario, anche per preservare la “salute” della batteria.
In fase di acquisto di nuovi elettrodomestici conviene sempre investire una cifra sensibilmente superiore, acquistando quelli definiti di classe A, e lo stesso anche per le lampadine: la tecnologia led ha un costo maggiore ma permette di ammortizzare parecchio i costi della bolletta già dopo pochi mesi.
La bolletta della luce lievita in particolar modo quando si usa il riscaldamento e l’aria condizionata, quindi un isolamento dei muri, infissi e simili permette un maggior isolamento e spreco di energia alla fine del mese, che può influire fino al 20 % della spesa mensile. Anche i cosiddetti spifferi, in prossimità di porte e finestre influiscono in tal senso, e possono essere limitati o eliminati con guarnizioni ed infissi.

Spesa

Anche la spesa giornaliera è da sempre un “cruccio”: in realtà basta essere accorti e programmare ciò che serve in anticipo con una lista e rispettandola scrupolosamente su quanto serve davvero, concedendo poche “dimenticanze”. Non acquistare sempre nello stesso supermercato è una buona idea, a seconda di cosa ci serve: altri tendono a mettere offerte su determinate di categorie di prodotti invece di altri.

Related posts

Quanti italiani campano con la pensione dei nonni? Incredibile…

Beatrice Verga

Accreditare lo stipendio in banca è sicuro? Ecco la risposta dell’esperto

Alessia Ferranti

Bonus idrico integrativo: per te fino a 250 euro. Come ottenerli?

Vincenzo Galletta