FoyhoTech.it
Risparmio

Come riutilizzare i cartoncini della carta igienica: ecco il trucco

Fonte: Pixabay - Shutterbug75

Mai come in questo periodo è fondamentale fare attenzione al portafoglio. Tra le dritte utili per risparmiare, rientrano anche quelle relative a come riutilizzare i cartoncini della carta igienica. Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni trucchi utili per non buttarli.

Rotoli di carta igienica: perchè è importante riciclarli

Anche se a volte non ce ne rendiamo conto, sono davvero tanti i rotoli di carta igienica che utilizziamo. Anche se la carta inquina molto meno della plastica, se abbiamo la possibilità di dare ai cartoncini interni una nuova vita, perchè non approfittarne? Di seguito, abbiamo riportato alcune semplici dritte per riciclarli.

Serra domestica

Tra le soluzioni che si possono chiamare in causa quando si tratta di dare nuova vita ai cartoncini interni della carta igienica, rientra la costruzione di una serra domestica. Per realizzarla, bisogna munirsi anche di una vaschetta in plastica (attenzione, deve essere di quelle richiudibili).

Il passo successivo prevede il fatto di scegliere i semi e il terriccio giusto e di mettere entrambi nei cartoncini. La serra, perfetta per coltivare le proprie piante preferite in tutte le stagioni, è prontissima!

Piccole sculture

Soprattutto se si hanno bambini, il riciclo dei cartoncini della carta igienica è una vera festa! Con questi cilindri, infatti, si possono realizzare delle meravigliose sculture. Si tratta di lavoretti molto facili e che non richiedono spese eccessive per i materiali. Per rendersene conto basta ricordare, per esempio, che i cartoncini interni della carta igienica si prestano alla perfezione alla creazione di personaggi ispirati ai Minions della saga di Cattivissimo Me. Basterà procurarsi i colori giusti – il giallo e il blu innanzitutto – dei materiali per la realizzazione degli occhi, dell’abbigliamento e degli accessori e il gioco è fatto!

Valigia ordinata? Sì, grazie!

Alzi la mano chi, dovendo partire per un viaggio, non ha mai avuto difficoltà nel preparare la valigia e nell’ordinarla alla perfezione. Bene, i cartoncini della carta igienica possono rivelarsi utilissimi al proposito. Possono essere utilizzati, per esempio, per inserire i calzini. Vanno benissimo anche come contenitori di oggetti fragili (per evitare che si rompano, si può inserire anche qualche pezzo di polistirolo).

Portatovaglioli creativi

Eccoci a parlare di una delle soluzioni più apprezzate quando si tratta di riciclare i cartoncini della carta igienica. I portatovaglioli ecologici così realizzati sono a dir poco fantastici! Anche in questo caso le idee sono numerose. Qualche esempio? Ricoprire il cartoncino interno della carta igienica con del cartone ondulato e incollarci sopra un rametto di olivo o di vischio per dare vita a un portatovagliolo perfetto per Natale!

Related posts

Guadagnare con i buoni spesa IKEA: cosa si deve fare?

Vincenzo Galletta

Andare prima in pensione: ecco cosa dovresti fare

Alessia Ferranti

Se hai queste monete delle vecchie lire sei ricco: ecco le più importanti

Vincenzo Galletta