FoyhoTech.it
Risparmio

Attenzione a queste truffe online: potresti perdere molti soldi

Fonte: Pixabay - Tumisu

Il web è uno certamente uno strumento molto rapido e comodo ma anche un covo di pericoli. Se non si sta attenti infatti, è molto facile cadere in trappole predisposte a svuotare il nostro portafoglio. Attenzione a queste truffe online: potresti perdere molti soldi.

I tentativi di phishing

I tentativi di phishing sono le truffe online più comuni mirate a spillare soldi a palate all’ignara vittima. Malfattori sotto mentite spoglie inviano e-mail ingannevoli a ignari destinatari con l’obiettivo di ottenere l’accesso a informazioni private quindi anche password, dati bancari e di accesso al conto corrente. Questo è molto pericoloso soprattutto se noi siamo abituati all’home banking e a fare operazioni sul conto corrente tramite app. Questa truffa online avviene tipicamente via mail. I truffatori prendono gli indirizzi grazie ai social network o a registri di e-mail rubate. Gli hacker fingono in genere vantaggiose offerte commerciali per approcciare la vittima o propongono lavoro.

Per ottenere le informazioni personali i malviventi chiederanno di compilare un documento, una fattura, un sondaggio. Allegheranno un file da scaricare contenente un virus per monitorare il pc della vittima.

La falsa lotteria

Stiamo navigando su un sito e incredibilmente siamo proprio noi i fortunati che hanno vinto un premio senza mai aver partecipato ad alcuna estrazione. La comunicazione può arrivarci anche via mail. Ecco la truffa online della falsa lotteria. Abbiamo vinto una grossa somma di denaro ma per riceverla dobbiamo essere noi a pagare. Non cascate mai in questa truffa! Gli hacker sono addirittura in grado di creare un terminale di pagamento online falso e avere così accesso alla vostra carta di credito.

La truffa nigeriana

La truffa nigeriana inizia con una e-mail da una persona sconosciuta, che vive in un Paese estero devastato dalla guerra, da morte e dolore. Questa persona in difficoltà, che ti scrive in un italiano stentato, che cerca di commuoverti,  ha ricevuto un cospicuo lascito ereditario e incredibilmente vuole condividerlo con te, che non sa neanche chi sei. Ti verranno così chiesti i dati bancari e soldi su soldi per commissioni e trasferimenti. Non cascarci, ti svuoteranno completamente il conto corrente. Se ricevi una e-mail di questo tipo cestinala subito senza esitazione.

L’assassino

La truffa dell’assassino potrebbe spaventarti o farti ridere ma è più probabile il secondo caso. Un giorno potresti ricevere una mail dal solito sconosciuto, questa volta un pericoloso assassino che è stato pagato da qualcuno per ucciderti. L’assassino però ha un grande cuore: non ti uccide se gli mandi un sacco di soldi. entro due giorni. Il furbo assassino cercherà  di essere credibile rivolgendosi a te con nome e cognome e citando qualche tua informazione personale che sicuramente hai condiviso sui social media. La sua furbizia degna di nota lo porterà a chiederti il denaro in criptovaluta. Che cosa strana, come mai? Non gli piacciono gli euro? No, semplicemente i pagamenti in criptovaluta non sono tracciabili e rintracciabili. Inutile dirlo: se ricevete una mail del genere cestinatela subito.

Related posts

Guadagnare in borsa: tre consigli super efficaci

Beatrice Verga

Multa di 3000 euro se hai un cane: ecco in quale caso. Incredibile!

Beatrice Verga

Risparmiare molti euro sulla bolletta dell’acqua: ecco il trucco

Alessia Ferranti