FoyhoTech.it
Risparmio

Multa di 3000 euro se hai un cane: ecco in quale caso. Incredibile!

Fonte: Pixabay - Pitsch

Se sei qui, significa che hai sentito parlare della possibilità di ricevere una multa di 3000 euro se hai un cane e, quando lo porti a passeggio, non rispetti alcune regole basilari. Nelle prossime righe di questo articolo, facciamo il punto della situazione in merito.

Regole e multe quando si esce con il cane

Quando si ha un cane, è fondamentale uscire con tutto l’occorrente per la pulizia. Una cosa molto importante da sapere riguarda il fatto che uscire con il solo sacchetto non è sufficiente. Fondamentale, in molti casi, è averne dietro diversi. Da non dimenticare è poi che, in alcune parti d’Italia, è necessario avere con sè quando si esce con il cane anche la paletta o la spazzola.

Come appena specificato, la situazione può cambiare a seconda della zona d’Italia in cui ci si trova. Giusto per fare un esempio, chiamiamo in causa la situazione di Venezia, dove è possibile dover pagare una multa di 300 euro se hai un cane non hai con te tutto l’occorrente per rimuovere i suoi bisogni.

Un altro caso degno di nota è quello di Treviso, dove se non si pulisce la strada dopo che il cane ha fatto i bisogni si può andare incontro a multe fino a 400 euro. Il comportamento sopra ricordato si configura come violazione dell’articolo 639 del Codice Penale, che punisce l’imbrattamento di “cose mobili e immobili altrui”.

Le sanzioni sopra ricordate aumentano notevolmente se la violazione del suddetto articolo del Codice Penale viene commessa in contesti particolari. Per essere precisi, facciamo l’esempio dei mezzi di trasporto dove, se il cane sporca e non si raccoglie, si va incontro a una multa da 1000 euro. La multa di 3000 euro se hai un cane e non pulisci i suoi bisogni vale invece all’interno di musei o, in generale, di siti storici o archeologici.

Tra le altre regole importanti da considerare quando si esce con il cane rientrano quelle relative all’utilizzo del guinzaglio. Quest’ultimo, non deve essere più lungo di 1.50 metri e deve essere agganciato saldamente alla pettorina o al collare dell’animale.

Parlando di multe, facciamo presente che le sanzioni per chi libera un animale in zone diverse dalle aree cani vanno dai 25 ai 258 euro (e possono essere comminate anche nei casi in cui si utilizza il guinzaglio allungabile perdendo il controllo del cane). Concludiamo facendo presente l’importanza di affidare il cane a persone che siano in grado di gestirlo in quanto, per esempio, se il conduttore dà a un altro cane del cibo a cui è allergico, ne risponde il proprietario.

Related posts

Bonus 500 euro: cosa fare per richiederlo… ed averlo

Vincenzo Galletta

Metodo per risparmiare giga con il tuo smartphone: guida definitiva

Vincenzo Galletta

Se hai queste monete delle vecchie lire sei ricco: ecco le più importanti

Vincenzo Galletta