FoyhoTech.it
Risparmio

Risparmiare molti euro sulla bolletta dell’acqua: ecco il trucco

Fonte: Pixabay - Bru-nO

Le spese per la casa incidono tantissimo sul bilancio familiare che si fa ogni fine mese. E’ importante quindi cercare di contenere il più possibile alcuni costi. Scopriamo come risparmiare molti euro sulla bolletta dell’acqua: ecco il trucco per spendere di meno.

Le spese per l’acqua

Le spese per l’acqua gravano molto sul bilancio domestico. A volte ci ritroviamo a dover sostenere costi stratosferici e quando arriva la bolletta da pagare siamo basiti. Davvero abbiamo speso così tanto? Ci rendiamo conto quindi di aver consumato troppa acqua. Forse non prestiamo troppa attenzione quando apriamo l’acqua del lavandino o del bagno per le nostre esigenze, quando facciamo la lavatrice o la lavastoviglie, quando apriamo il rubinetto e lo dimentichiamo così.

Come fare a rimediare per il prossimo pagamento e non dover più sostenere costi così esorbitanti?Scopriamo come risparmiare molti euro sulla bolletta dell’acqua: ecco il trucco per spendere di meno.

Il trucco per risparmiare

Per risparmiare molti euro sulla bolletta dell’acqua il trucco è quello di seguire una serie di piccoli stratagemmi tra le mura di casa senza per questo dover operare delle rinunce. Per esempio non dobbiamo rinunciare a elettrodomestici funzionali ma sapere come farli funzionare al meglio e soprattutto al massimo del risparmio. La lavastoviglie ad esempio deve essere fatta partire quando è piena e con il programma a risparmio energetico. La stessa cosa vale per la lavatrice. Se invece laviamo i piatti a mano un trucco per risparmiare è quello di mettere il tappo al lavandino per così usare esclusivamente il quantitativo di acqua corrente necessaria alla pulizia delle stoviglie.

Ma è nel bagno che dobbiamo avere più accorgimenti. Quando ci laviamo i denti dobbiamo sempre chiudere il rubinetto per evitare sprechi. Per la doccia possiamo installare dei soffioni intelligenti che risparmiano l’acqua grazie a un regolatore di flusso o a sistemi specifici atti a ridurre il consumo idrico. Non dovete pensare che sia una spesa eccessiva, guardate il risparmio che avrete nel tempo: una spesa oggi per un risparmio sicuro domani, di durata illimitata. Se amate fare il bagno e stare ore nella vasca a rilassarvi, scegliete un modello standard da 80 litri di cui riempirete la metà.

Attenzione alla manutenzione

Per risparmiare molti euro sulla bolletta dell’acqua il trucco è anche quello di operare certamente la manutenzione corretta per quanto riguarda l’impianto idrico della vostra casa. Pensate che soltanto un rubinetto che gocciola, oltre a darvi un fastidio incredibile, può arrivare a far sprecare anche fino a 5.500 litri di acqua annuali. Fate quindi attenzione alla manutenzione da voi stringendo bene le manopole dei rubinetti o chiamando un idraulico per cambiare le guarnizioni quando lo ritenete necessario.

Anche l’isolamento è importante. Isolare lo scaldabagno e le tubature fa risparmiare. E ora pensiamo al nostro WC. Un trucco per risparmiare acqua in questo caso è la scelta dello scarico doppio, che permette il risparmio ogni anno di almeno 16.000 litri di acqua.

Related posts

Attenzione all’IMU: ecco quanti soldi rischi di pagare

Beatrice Verga

Quando si può sottoscrivere un abbonamento senza conto in banca? Ecco la risposta

Alessia Ferranti

Compra un auto usata: ecco perchè puà diventare un grande affare

Vincenzo Galletta