FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Di che animale è la bresaola? La risposta sorprende tutti

Fonte: Pixabay - FotoshopTofs

La bresaola è un alimento molto apprezzato in Italia e consumato soprattutto dalle persone che sono a dieta, perchè è povera di calorie. La più conosciuta e pregiata è la bresaola della Valtellina con il suo marchio Igp, ma quelli che molti non sanno è con quale animale viene prodotto questo alimento. Di che animale è la bresaola? La risposta non è così scontata come sembra e ve la daremo nei paragrafi seguenti.

Di che animale è la bresaola? Ecco la risposta con t’aspetti

La bresaola che tutti credono sia fatta da bovini italiani in realtà  è composta da carne congelata di zebù, un incrocio di bovino con la gobba che arriva dal Sudamerica, con due razze di bovini francesi e con carne irlandese e austriaca. Sia chiaro che questa non si tratta di una truffa alimentare, perchè è consentito dal dal disciplinare di produzione, ma è grave che il consumatore abituale di questo alimento non sia messo al corrente della vera provenienza della bresaola.

Cosa prevede il disciplinare Igp

Il disciplinare Igp prevede che si debbano rispettare i tempi di stagionatura, metodo di elaborazione, tagli da usare e controlli molto precisi ma non dà  alcuna indicazione sul tipo di materia prima e sulla provenienza, ecco perchè la carne usata per produrre la bresaola può pervenire da qualunque nazione e da animali che non siano per forza bovini nostrani.

Infatti in un articolo del disciplinare c’è specificato che la bresaola deve essere elaborata in Italia non che le carni debbano obbligatoriamente essere italiane.

La bresaola è comunque sicura

L’uso di carni di animali stranieri non pregiudica la sicurezza e la qualità  della bresaola, infatti quello che conta dal punto di vista dell’Igp è che il prodotto sia a basso contenuto di grassi e molto proteico. Se si osserva attentamente l’etichetta del prodotto infatti, non c’è specificata la provenienza delle materie prime, ma solo data di scadenza.

La carne di zebù è ottima

Secondo quanto affermato dagli esperti del settore, la carne di zebù è ottima per produrre bresaola anche se questo animale non è un vero e proprio bovino, perchè la sua carne molto magra è l’ideale per produrre la nostra bresaola. Quindi non fa differenza se non sia italiano e che non sia un bovino classico.

La Coldiretti invece chiede una maggiore trasparenza ai produttori di bresaola, vorrebbero infatti che fossero usate carni italiane o almeno specificare sulle etichette la provenienza della materia prima e di che animale è composto il prodotto per permettere ai consumatori di scegliere senza remore quale insaccato preferire per la propria alimentazione.

 

Related posts

Mangiare radicchio aiuta ad abbronzarsi? La risposta della scienza

Patrizio Annunziata

Celiachia,come conviverci ed essere sereni

Rita Incoronato

Un cucchiaio d’olio al giorno fa bene o male? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata