Le politiche di salvataggi dei giochi Nintendo è spesso molto diversa dalle attese sul mercato, specialmente quello europeo. Animal Crossing: New Horizons è attesissimo, sia per il tipo di gioco che per le funzionalità di Nintendo Direct che integrerà . Ricordiamo che il titolo arriverà il prossimo mese, verso la fine di Marzo, e in esclusiva per Nintendo Switch. Il salvataggio dei propri progressi avrà però delle consistenti limitazioni, probabilmente per impedire caricamenti che consentano di moltiplicare illegalmente le risorse disponibili nel gioco.
Salvataggi in Animal Crossing: tutte le condizioni per usarli
Il salvataggio di Animal Crossing: New Horizons è infatti pensato per aiutare l’utente solo in caso di smarrimento dei dati dovuta alla perdita della cartuccia o della console, oppure per qualche danno ad una delle due cose citate, o ad eventi straordinari. Per accedere ai salvataggi servirà essere abbonati a al servizio Nintendo Switch Online, una condizione abbastanza abituale per i giocatori di Nintendo Switch, che forse è quella meno limitante. La seconda condizione è che il salvataggio sarà disponibile una sola volta: non sarà possibile accedervi più volte: questo spiega meglio di ogni altra caratteristica la “funzionalità ” relativa allo smarrimento.
Niente “save” al Day1: attenzione ai primi giorni di gioco
Le condizioni però non finiscono qui: il salvataggio sarà limitato ad un’unica isola per ogni Nintendo Switch. Questo significa che non sarà possibile effettuare salvataggi diversi per i diversi utenti di un’unica console. Il salvataggio, infine, non sarà disponibile dal giorno di lancio (Day 1) del gioco, ma sarà una funzionalità che verrà poi implementata col passare del tempo. Si immagina che non si andrà molto in là , ma se ci dovessero essere problemi nei primi giorni, non sarà possibile recuperare i progressi fatti in alcun caso. Tutte queste scelte molto limitanti non hanno una vera spiegazione, almeno non una ufficiale. La sensazione è, come detto, che Nintendo voglia impedire il moltiplicarsi dei salvataggi per un gioco che forse ne richiederebbe molti.