FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Perchè il sushi fa venire sonno? Ecco la risposta

Il sushi è uno dei piatti della cucina giapponese entrato di prepotenza nelle nostre abitudini alimentari e spesso si tende a credere che perchè l’ingrediente principale sia il pesce questo piatto sia molto salutare. La verità purtroppo è totalmente diversa, perchè il sushi non apporta alcun beneficio alla salute, anzi, può provocare diversi disturbi. Perche il sushi fa venire sonno? Anche a questa domanda daremo un risposta nei prossimi paragrafi.

Il sushi non sazia

Il sushi rientra nella categoria dei cibi che saziano al momento, cioè dopo un breve senso di sazietà ritorna l’appetito e di conseguenza si ritorna a mangiare mettendo a repentaglio la nostra linea. Questo accade perchè avendo un alto indice glicemico e generando di conseguenza poi un calo di zuccheri fa riapparire l’appetito dopo poco tempo che si è ingerito.

Il sushi provoca la ritenzione idrica

Il sushi ha troppi cereali e poche proteine, perchè è composto da riso bollito in acqua condito con aceto di riso zuccherato. Il pesce presente è in netta minoranza rispetto alle salse che completano questa pietanza e molte di queste hanno un elevato contenuto di sodio, che può provocare la ritenzione idrica. Del poco pesce presente la maggior parte è rappresentato da tonno e salmone che, come è noto, non sono tra i peschi più sicuri.

Il sushi è molto calorico

Le calorie contenute nel sushi sono davvero altissime e questo non fa assolutamente alla nostra salute. Per provare ad alleggerire un pò questa pietanza bisognerebbe bere molta acqua, perchè aiuta a depurare l’organismo e liberarlo dalle scorie.

Perchè il sushi fa venire sonno?

Il sushi fa venire sonno perchè è composto da salmone e riso bianco. Il riso bianco ha un indice glicemico molto alto, per cui provoca sonnolenza, anche se non subito, fino a 3 o 4 ore dopo, mentre il salmone contiene acidi che riducono i livelli dell’ormone dello stress nel sangue, per cui ci fanno rilassare e inducono il sonno.

Forse è meglio ritornare alle nostre vecchie care abitudini culinarie, perchè va ricordato che al mondo la cucina più apprezzata e salutare è quella mediterranea e cioè tipica del nostro Paese. Mangiare sushi di rado può anche essere un buon modo per uscire dalla quotidianità alimentare, ma è meglio che resti l’eccezione e mai farlo diventare un’abitudine nella nostra vita.

Related posts

Quale olio fa male e quale fa bene? La risposta della medicina

Patrizio Annunziata

Mangiare pasta a cena fa ingrassare? Ecco la verità!

Patrizio Annunziata

Mangiare due banane al giorno: ecco cosa succede al nostro corpo

Patrizio Annunziata