FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare papaya fa bene o male? Ecco cosa dice l’esperto

La papaya proprio come il mango è un frutto esotico che è ormai entrato di diritto a far parte delle nostra alimentazione e questo è un beneficio non solo per il palato ma anche per la salute, infatti contiene diverse proprietà  nutritive che aiutano il nostro organismo a restare sano. Molti si pongono una domanda e cioè: “Mangiare papaya fa bene o male?”. Risponderemo a questo quesito nel prosieguo dell’articolo riportando quanto pensano gli esperti del settore a riguardo.

La papaya è un toccasana per la salute

Gli esperti definiscono la papaya come un vero e proprio toccasana per la salute, perchè contiene sostanze che apportano all’organismo e a tutto il corpo innumerevoli benefici.

  • Vitamina A: il quantitativo di questa vitamina nella papaya permette di avere sempre  la pelle lucida ed elastica ed un solo frutto al giorno dona al nostro organismo il pieno di Vitamina A di un’intera giornata.
  • Meno cellulite: mangiando papaya si combatte la ritenzione idrica e di conseguenza la formazione della cellulite, essendo un frutto molto diuretico. Adatto per questo motivo alle donne e anche ai bambini.
  • Antiossidanti e Antinfiammatori: sono presenti in quantità  enormi nel frutto esotico e grazie alla loro azione si ripulisce l’organismo dalle tossine e si difende dagli attacchi dei radicali liberi, di conseguenza aiutano anche a prevenire alcuni tipi di tumori, ma gli antinfiammatori servono anche per prevenire infiammazioni.
  • Beta-carotene: questa sostanza insieme alla Vitamina A e la Vitamina C, favorisce un’abbronzatura omogenea e protegge la pelle da macchie solari.
  • Alleata dell’intestino: grazie agli enzimi proteasi, la papaya è un grande alleato dell’intestino, infatti questi enzimi aiutano l’intestino a funzionare al meglio, e anche a depurarsi. In più il contenuto di fibre stimola il transito intestinale, contrastando i gonfiori e addominali ed il senso di pesantezza.

Mangiare papaya fa bene o male?

Abbiamo riportato nel paragrafo precedente tutti i benefici che questo frutto esotico può avere sul nostro organismo ed in più essendo un frutto la papaya non ha alcuna controindicazione, quindi mangiare papaya fa bene, anzi benissimo alla nostra salute. Va comunque ricordato che ogni alimento anche il più sano e naturale non va mai mangiato in abbondanza, perchè in quel caso i benefici possono trasformarsi in fastidi, quindi la papaya va assolutamente inserita nella nostra alimentazione, ma è doveroso consumarla nelle giuste quantità  giornaliere. Buon frutto esotico a tutti!!!

Related posts

Pane integrale o pane bianco, quale bisogna mangiare? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Cosa succede a chi mangia ogni giorno le noci? Ecco l’incredibile risposta!

Patrizio Annunziata

E’ vero che i broccoli fanno ingrassare? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata