FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare solo pomodori a pranzo: cosa succede al nostro corpo?

Fonte: Pixabay - Couleur

I pomodori sono amati da tutti ma soprattutto dal nostro organismo, il quale ne trae un enorme giovamento e proprio per questo il consumo di pomodori è consigliato tutti i giorni, purchè siano freschi e non acquistati sotto forma di sugo o di salsa, queste è meglio prepararle in casa con l’aggiunta di un filo d’olio d’oliva. Mangiare pomodori tutti i giorni non comporta alcun effetto collaterale, anzi, può solo migliorare la nostra salute e per sfruttare al meglio tutte le loro proprietà  benefiche è consigliabile mangiarli cotti, perchè con la cottura aumenta il loro potere antiossidante.

I benefici dei pomodori sulla salute

I benefici che i pomodori hanno sulla salute sono molteplici ed uno davvero importante è quello di essere salutare per il cuore. La presenza di fibre , potassio e Vitamina C aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Il potassio è ottimo per regolarizzare la pressione arteriosa.

I pomodori aiutano a contrastare gli effetti provocati dal fumo delle sigarette e per questo dovrebbero essere mangiati regolarmente dai fumatori. In essi sono contenuti infatti l’acido cumarico e l’acido clorogenico, due elementi capaci di combattere le nitrosammine (i principali agenti cancerogeni presenti nelle sigarette), che si producono nel nostro corpo.

Mangiare pomodori tutti i giorni aiuta a combattere la stitichezza e la diarrea e questo grazie alle proprietà  depurative e disintossicanti, in più grazie alla presenza di fibre migliora la digestione ed il rilascio dei succhi gastrici.

Nei pomodori è concentrata una grossa quantità  d’acqua e potassio che insieme aiutano a prevenire o curare infezioni alle vie urinarie eliminando le tossine in eccesso.

Questo strepitoso alimento è capace anche di rendere la pelle più sana, elastica e tonica, in più migliora la resistenza dei capelli e protegge i denti, infatti viene usato anche sotto forma di maschere per il benessere della pelle.

Mangiare solo pomodori a pranzo? Ecco la risposta

Leggendo i tantissimi benefici che i pomodori apportano al nostro corpo ci si può pensare che forse vale la pena di nutrirsi solo con questo alimento soprattutto a pranzo eliminando dall’alimentazione altri cibi. Niente di più sbagliato! I pomodori si possono tranquillamente mangiare tutti i giorni e anche a pranzo, ma sempre in quantità  moderata ed accompagnati ad altri cibi, perchè oltre ad avere bisogno delle proprietà  benefiche contenute nei pomodori, il nostro organismo ha esigenza di assorbire anche altre sostanze come i carboidrati, grassi ed altre, quindi il solo consumo di pomodori a pranzo è altamente sconsigliato dalla medicina, proprio come sono sconsigliati i pomodori in scatola o in bottiglia venduti nei negozi commerciali. Quindi va bene mangiare pomodori, anche tutti i giorni, ma ricordiamoci sempre che per stare in salute il nostro organismo ha bisogno di un’alimentazione regolare, varia e mai abbondante.

Related posts

Mangi troppo sale? Ecco i sintomi che potresti accusare

Patrizio Annunziata

Mangiare due kiwi al giorno: cosa succede a chi lo fa?

Patrizio Annunziata

Farine Low carb,queste sconosciute

Rita Incoronato