FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Farine Low carb,queste sconosciute

Fonte: Pixabay - Engin_Akyurt

La Regina delle farine per i dis-informati sarebbe la famosa 0 o 00, raffinatissima e a cui sono stati sottratti tutti i principi nutrizionali.  Un veleno per l organismo quanto un antidoto che non fa effetto. E non replicate con le integrali,servono a poco se non continuare a sbagliare nella scelta.

Colpa della parola “dieta” che ancora oggi viene associata ad una sorta di punizione alimentare. Non è cosi poiché è “l ignoranza alimentare a farla da padrone per dei consumatori svogliati e distratti.

Cosa sono le farine Low Carb?

Sono farine estrapolate da frutta secca e semi oleosi con un apporto in carboidrati nettamente inferiore alle farine raffinate

Facciamo degli esempi

Farina 00 per 100 gr di prodotto

Calorie: 365 gr.

Carboidrati: 76 gr!

Proteine: 10 gr.

Grassi: 1gr.

Tutto chiaro? Mi auguro di si…anche se a torto, l immaginario collettivo, sostenuto da Medici  compiacenti che non hanno nessuna  voglia di formarsi ed addentrarsi nelle frontiere della giusta alimentazione, è ossessionato dal conteggio delle calorie mentre invece sono i Carboidrati a dovere essere tenuti sotto controllo e conteggiati nei casi di un regime alimentare nato per contrastare e combattere gli accumuli adiposi e con 76 gr. di Carbo per soli 100 gr. di prodotto, probabilmente in un unico pasto ci siamo giocati quasi la totalità  del fabbisogno giornaliero necessario.

Farine Low carb e loro macronutrienti

Farina di Mandorle per 100 gr. di prodotto

Calorie: 581 gr

Carboidrati: 9,5 gr!

Proteine: 21,95

Grassi: 50,62

Mi soffermerpuò sui valori nutrizionali della Regine delle farine derivanti da frutta secca, poiché la più utilizzata e adatta nel suo uso in cucina,  come anche l’ impanatura per friggere!

Seguono la Farina di Nocciole, di Noci, di Cocco rapé, di Semi di Canapa, fibra( non farina) di patate, fibra(non farina) di Avena, Di Bambù ed in ultimo quelle di semi oleosi quali farina di semi di Lino, semi di Sesamo

 

 

Related posts

Mangiare radicchio aiuta ad abbronzarsi? La risposta della scienza

Patrizio Annunziata

Cosa è il kefir e perchè fa bene? Questa la risposta

Patrizio Annunziata

La banana fa bene alla pelle e ai capelli è vero? Risponde la cosmesi

Patrizio Annunziata