FoyhoTech.it
Salute e Benessere

9 patologie per cui il nostro amico a 4 zampe, emana l’ odore di una …Puzzola

Fonte: Pixabay - StockSnap

Per quanto si possa tenere all’igiene dei nostri amici a 4 zampe, molto spesso le cause del loro  forte odore che può provenire dal’ alito o dalla pelle, esula dal eventuale  deficit in  toelettatura che gli dedichiamo.

Sono molteplici i segnali per cui dai veicoli sopra citati, il nostro caro amico ci può lanciare l’allarme che è giunto il momento di una visita dal veterinario, sia  per verificare il suo stato di salute che  per capire il fastidioso sintomo dell alitosi  eccessiva, da cosa è causato.

  • Infezioni del tratto urinario: è caratterizzato da un forte odore delle urine miste a sangue, odore  simile a  quello della spazzatura o del  pesce  rancido,   accompagnato da difficoltà  di minzione e necessità  di  leccare  insistentemente la zona genitale. Analisi dedicate  e una cura antibiotica, saranno fondamentali per far si che l infezione non si espanda a carico dei reni, peggiorando di molto la situazione.

 

  • Parvovirus: trattasi di diarrea emorragica ed è tipico riscontrarla nei  cuccioli quando perdono l immunità  materna, causando gastroenterite con sintomi quali vomito, depressione, inappetenza , disidratazione e febbre, nei casi più conclamati si manifesta l’ittero . E’ una forma di virus contagiosa  e se le feci molli e maleodoranti non cessano la loro fuoriuscita dopo 24 ore, il veterinario è indispensabile.

 

  • Insufficienza renale: in questo caso il forte odore di urine proveniente dalla bocca, è un segnale preciso, poiché i loro reni, faticano  a filtrare correttamente  le scorie attraverso il sangue. Correte immediatamente dal veterinario!

 

  • Infezioni da lieviti: in base alla  razza, colpisce maggiormente i cani aventi le  orecchie di forma allungata e si manifesta  attraverso   problemi auricolari ed anche qui, un forte odore simile appunto al lievito o alla birra, è un segnale che la parte colpita deve sempre essere asciutta e ben pulita, come anche gli spazi tra le dita e le pieghe della pelle.

 

  • Diabete: ebbene si,anche i nostri amatissimi a 4 zampe possono essere preda di questa allarmante patologia a danno del Pancreas, che può insorgere anche in cani di età  superiore ai sei anni e anche qui, il loro alito avrà  un sentore   dolciastro con conseguente aumento della sete e della minzione. Tale patologia non si debellerà  del tutto, ma una buona terapia farmacologica aiuterà  a tenerla sotto controllo.

 

  • Cancro alla bocca: questa temibile patologia, si manifesta attraverso l’emanare  un vero e proprio odore di marcio o spazzatura dalla bocca, attraverso il respiro e  l’alito cattivo. Potrebbe essere un semplice problema di igiene dentale ma, nel dubbio una visita dal veterinario è fondamentale!

 

  • Problemi dentali: anche in questo caso l’ alitosi canina, ci annuncia che fido necessità  di una migliore pulizia dei denti per debellare e prevenire eventuali infezioni.

 

  • Infezioni delle ghiandole perianali: anche qui il campanello d allarme è l alitosi, ed il forte odore ricorda    quello del pesce; nel momento della defecazione, le ghiandole rilasciano un liquido vischioso prodotto unicamente dalle feci, ma, se il cattivo odore nel cavo orale persiste, potrebbe trattarsi di un infezione in corso.

 

  • Piodermite: Carlini, Bullgog e cani in sovrappeso sono i più colpiti da questa patologia a carico della pelle, dove l insorgere dell infezione porta ad un cattivo odore del derma, molto simile a quello della muffa. I sintomi sono un forte prurito e segni di sofferenza al tatto.

 

Related posts

Cosa succede a chi mangia ogni giorno le noci? Ecco l’incredibile risposta!

Patrizio Annunziata

Mangiare cetrioli tutti i giorni fa bene o male? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Osteoporosi e Irisina sul mercato entro il 2025

Rita Incoronato