FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Il miele scade? Ecco ciò che non sapevi

Fonte: Pixabay - estelheitz

Il miele è un prodotto del tutto naturale che si ottiene dal nettare delle api. Essendo un prodotto naturale è anche ottimo per la salute, perchè contiene numerosi nutrienti e principi attivi, più molti enzimi, vitamine e sali minerali, oltre a zuccheri semplici come fruttosio e glucosio. Proprio per la presenza degli zuccheri semplici andrebbe usato molto più di frequente come dolcificante al posto dello zucchero raffinato.

Il miele però non viene consumato tanto spesso e poi bisogna usarlo in piccolissime quantità , quindi un barattolo viene conservato anche per molto tempo e la domanda che molti si pongono e proprio riguardante questo aspetto e cioè: il miele scade? In questo articolo sveleremo tutto ciò che c’è da sapere su questo prodotto e sulla sua scadenza.

Il miele scade? Ecco quello che c’è da sapere

Il delizioso nettare delle api può essere conservato per lunghissimo tempo, anche anni, purchè venga conservato in maniera corretta. Prima di tutto è sempre meglio acquistarlo in barattoli di vetro scuro, perchè questo materiale lo ripara dalla luce e mantiene il prodotto nelle miglior condizioni possibili. E’ inoltre importantissimo conservarlo in luoghi lontani da fonti di calore ed accertarsi che il barattolo sia chiuso in modo corretto, così da non poter essere attaccato da insetti e batteri, che lo manderebbero a male.

Quindi si può affermare che il miele non scade, ma questo vale solo nel caso di una conservazione perfetta, altrimenti dopo un periodo di tempo dovrà  essere buttato per non incorrere in rischi per la salute.

I benefici del miele

Il miele dona tantissimi benefici al nostro organismo, grazie alla presenze di svariate proprietà  benefiche.

Questo alimento è in grado di alleviare la tosse, di incrementare la forza fisica, di preservare il fegato, riequilibrare l’apparato digerente, e di contribuire a tenere in salute il cuore ed il sistema cardiovascolare. Utilizzato sui capelli, inoltre, dona forza, morbidezza e lucentezza.

Per potere usufruire di tutti questi benefici basta consumare tra i 20 e i 30 grammi di miele al giorno, soprattutto come dolcificante, ma va anche ricordato che la soglia consigliata dai medici non deve mai essere superata, poichè essendo pur sempre un prodotto molto dolce, il consumo elevato può comportare anche fastidi alla stessa salute.

Ecco perchè usare il miele come dolcificante

  • Ha un elevato potere dolcificante e allo stesso tempo fornisce meno calorie rispetto al saccarosio.
  • E’ facilmente digeribile, dato che è composto da soli zuccheri semplici.
  • Fornisce all’organismo energia, vitamine, sali minerali e antiossidanti, tutti composti indispensabili per la nostra salute.

Related posts

Bere thè verde fa dimagrire? La risposta dell’esperto

Patrizio Annunziata

Mangiare lattuga prima dei pasti fa male? Ecco cosa dice l’esperto

Patrizio Annunziata

Mangiare cannella fa veramente bene? Ecco la verità !

Patrizio Annunziata