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Mangiare lattuga prima dei pasti fa male? Ecco cosa dice l’esperto

La lattuga apporta enormi benefici per la nostra salute come d’altronde le altre verdure e pensare che possa far male mangiata in una determinata ora del giorno sembra davvero incredibile.

E’ risaputo infatti, che per un’alimentazione sana ed equilibrata dovrebbero essere incluse almeno 5 porzioni al giorno di verdura e frutta. Di solito le verdure e dunque anche la lattuga di solito le usiamo come contorni per accompagnare altri cibi, mentre il modo migliore per beneficiare delle loro proprietà sarebbe meglio consumarle come piatto principale dei nostri pasti. Questo è per quanto riguarda i pasti, ma mangiare lattuga prima dei pasti fa male? Di seguito riporteremo la risposta dell’esperto.

Da cosa è composta la lattuga

Le verdure in generale e quindi non ne fa eccezione la lattuga, sono caratterizzate da un’elevata percentuale di acqua. Oltre l’acqua, però, apportano anche vitamine, in particolar modo la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e anche la vitamina E, fibre, molti polifenoli, flavonoidi, licopene e molti sali minerali, tra i più abbondanti citiamo il calcio, il magnesio, il ferro, insieme a tanti altri. Ciò che invece è contenuto in bassissime quantità sono i carboidrati, mentre i grassi sono assenti.

Si tratta, ovviamente, di un alimento ipocalorico, ricco di proprietà antiossidanti, disintossicanti e non solo. Ottima da inserire in un regime dietetico dimagrante.

Mangiare lattuga prima dei pasti fa male? Ecco la verità

Assolutamente no, anzi, mangiare lattuga prima dei pasti fa benissimo alla nostra salute per molteplici motivi, che adesso vi elencheremo.

  • Aiuta a sentirsi più saziarsi in meno tempo

Dato l’elevato contenuto di fibre vegetali l’insalata, sazierà di più rispetto ad altri alimenti. Si tratta di un ortaggio molto voluminoso che quindi aumenta il senso di sazietà più velocemente, e saremo portati a consumare meno cibo durante il pasto.

  • Favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive

Quando mangiamo la lattuga a stomaco vuoto, l’assorbimento dei nutrienti contenuti nei cibi è decisamente più efficiente. Mangiare insalata prima dei pasti principali permette assimilare meglio vitamine, minerali, antiossidanti e tutti i principi attivi presenti negli alimenti.

  • Contrasta il gonfiore addominale dopo i pasti

La verdura, ma anche la frutta, è digerita in modo più veloce rispetto ad altri alimenti. Consumare le verdure prima di un pasto e non accompagnate da altri fa sì che le portate successive non vengano “catturate” in un processo digestivo lungo. In questo modo gli alimenti non sosteranno nell’intestino e la fermentazione e il meteorismo saranno evitati o comunque inibiti.

  • Favorisce la digestione

La lattuga consumata prima del pasto facilita la digestione, grazie alla presenza di enzimi che favoriscono la digestione degli alimenti e di conseguenza il loro rapido assorbimento.
Mangiare la lattuga come prima portata faciliterà la digestione e sono prevenuti anche alcuni disturbi come la dispepsia e il reflusso gastroesofageo.

  • Non fa alzare la glicemia

Le fibre assunte prima del pasto favoriscono un assorbimento graduale, ma limitato, dei grassi e dei carboidrati contenuti nelle portate successive. Di conseguenza si verificherà un mantenimento nella norma dei livelli di glucosio nel sangue. L’insalata, dunque, previene che si manifestino dei picchi glicemici durante il pasto.

  • Aiuta a dimagrire

Consumare la lattuga come prima portata favorisce il dimagrimento, essa va a stimolare il metabolismo. Inoltre, come detto in precedenza, le fibre assunte a stomaco vuoto, ci faranno sentire più sazi, di conseguenza mangeremo meno. In questo modo non introdurremo troppe calorie con il pasto.

  • Aiuta a consumare più verdure

Studi effettuati hanno confermato che gli alimenti che vengono messi in tavola come prima portata sono anche quelli che vengono consumati in quantità maggiore, dato che l’appetito ad inizio pasto è maggiore. Mangiare la lattuga prima del pasto vero e proprio aiuta limitare i quantitativi di pasta, grassi, dolci, serviti come portate successive.

 

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