FoyhoTech.it
Risparmio

Monete sudafricane: quanto valgono e quanto puoi guadagnare

Fonte: Pixabay - martaposemuckel

Hai la passione di collezionare valute di Paesi esteri? Se ti interessa puoi anche guadagnare sulle banconote e sulle monete straniere che conservi. In questo articolo ci occuperemo in maniera particolare delle monete sudafricane: quanto valgono e quanto puoi guadagnare se hai tra le mani qualcuna di queste.

Il Krugerrand d’oro

In questo articolo vogliamo conoscere le monete sudafricane: quanto valgono e quanto puoi guadagnare se hai in mano qualcuna di queste. Cominciamo a scoprire la più preziosa: il Krugerrand d’oro è la moneta sudafricana che ha più valore di tutte. Prodotta dalla Zecca Sudafricana, ha un valore nazionale e storico davvero di rilievo. Fu coniata nel 1967 per l’esportazione dell’oro del Sudafrica. Da subito il Krugerrand d’oro ebbe un grande successo ma l’apartheid ne condiziona l’esportazione fino al 1990. Per quanto riguarda il valore, il Krugerrand ha una particolarità. Non si tratta infatti di un valore convertibile in dollari, euro o in altre valute ma definibile proprio a peso d’oro. Il Krugerrand ha quindi un valore nominale equivalente a 1 oz di oro ovvero al valore stesso dell’oro con cui è fatta la moneta. Una sorta di lingotto d’oro insomma.

Il Krugerpond

Il Krugerpond è un’altra moneta sudafricana di cui restano pochi esemplari, molto ambiti dai collezionisti, forse le monete più desiderate. Nel 1899 venne coniato il Single 9, un particolare Krugerpond su cui è incisa la lettera M. Il Krugerpond Single 9 vale 20 milioni di rand, l’attuale moneta africana equivalente a 1.182.080,00 dollari.

C’è poi un altro tipo di Krugerpond, il Krugerpond Double 9, datato 1967 e che vale invece 750 000 rand ovvero 44328,00 dollari. I Krugerpond sono quindi le monete sudafricane che hanno in assoluto più valore tra tutte.

Il Rand

Altre monete sudafricane sono i Rand d’oro, le monete che sostituirono la sterlina, che era in uso in Sudafrica fino al 1960. Dal 1961 fu quindi coniato il Rand prima dell’istituzione della repubblica Sudafricana. Il Rand è l’attuale valuta ufficiale sudafricana e si suddivide in monete e banconote. Quando nacquero, le prime banconote Rand avevano impressa l’immagine di Jan van Riebeeck, l’amministratore olandese di Città del Capo.

Negli anni ottanta l’effige sulle banconote cambio e su di esse vennero impresse immagini di animali caratteristici del Paese come il leone, il rinoceronte, il leopardo, l’elefante e il bufalo. Queste banconote furono stampate in tutte le lingue ufficiali del Sudafrica. Nel 2012 sulla valuta comparve anche l’effige di Nelson Mandela. Nel 2018 venne lanciata una serie commemorativa di banconote da 10, 20, 50, 100 e 200 Rand.

Il valore attuale del Rand

Quanto vale oggi 1 Rand sudafricano? Questa valuta attualmente è molto debole. 1 Rand sudafricano vale infatti allo stato attuale 0,051 Euro. Il Sudafrica non è purtroppo al passo con le economie più avanzate. Il Rand è debole e volatile sul mercato dei cambi. L’economia di conseguenza risente della debolezza della valuta. Il Rand sudafricano risente quindi di un continuo deprezzamento rispetto all’euro e al dollaro.

Related posts

Scegli i fondi sostenibili: ecco quanto puoi guadagnare

Vincenzo Galletta

Quanto puoi guadagnare con il trading online? Ecco la verità 

Beatrice Verga

Rifiutare raccomandata dalle Poste: ecco le conseguenze, attenzione!

Vincenzo Galletta