FoyhoTech.it
Ricette

Pastiera napoletana: ecco la ricetta tradizionale e gli ingredienti

Fonte: Pixabay - virtualrob

Il giovedì santo è tradizione secolare per le donne partenopee mettersi ai fornelli per preparare la famosa pastiera napoletana. È attualmente anche la ricetta più cliccata sul web, primato che conserva con orgoglio da oltre tre anni ininterrottamente. Secondo la leggenda più diffusa furono le suore ad inventarla, ma esistono anche versioni secondo cui fu un dono che la popolazione fece alla sirena Partenope (farina come simbolo di ricchezza, ricotta come simbolo di abbondanza, zucchero come simbolo della dolcezza del canto della sirena, uova come simbolo della terra fertile, fiori d’arancio come simbolo dei profumi campani). Secondo la versione storica, invece, nacque nel convento di San Gregorio Armeno nel XVI secolo. 

Come ogni dolce pasquale regionale, anche la pastiera esiste in diverse varianti, ma la ricetta classica è quella che prevede la realizzazione della frolla con lo strutto. La preparazione di questo dolce è di circa 2 ore e mezza considerando un’ora per la preparazione e un’ora e mezza per la cottura.  

 

Ingredienti per la preparazione della pastiera napoletana 

Le dosi di seguito indicate sono per una pastiera con stampo di 24 cm.  

Per la pasta frolla: 

  • 1 uovo 
  • 250 gr di farina 
  • 100 gr di zucchero 
  • 100 gr di strutto 
  • 1 buccia di limone 

Per il ripieno: 

  • 200 ml di latte 
  • 1 buccia di limone 
  • 35 gr di burro 
  • 3 uova 
  • 300 gr di ricotta 
  • 300 gr di zucchero 
  • 30 gr di canditi 
  • 350 gr di grano precotto 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

 

Procedimento guidato 

Il primo passaggio è preparare la pasta frolla. Dopo aver messo la farina a fontana, mettete al centro lo zucchero, lo strutto, l’uovo e la buccia grattuggiata di un limone. Dopodiché impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il tutto in una pellicola e lasciate in frigo per un’ora circa.  

Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del ripieno con tutta calma. In una pentola mettete grano, latte, burro, vaniglia e buccia di limone. Cuocete a fiamma lenta per 30 minuti e ogni tanto mescolate. Fate cuocere finché non diventa denso e cremoso e il latte risulta completamente assorbito. Spegnete e fate raffreddare bene. Successivamente tritate nel mixer metà  di questo composto insieme ai canditi e metà  lo lasciate così. In una ciotola a parte mettete la ricotta e aggiungete zucchero, crema di grano, uova, cannella e fialetta di millefiori. Dopodiché amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Su un piano infarinato mettete il composto e stendetelo fino a formare uno strato sottile di 3mm (viene chiamato comunemente pettola). Prendete uno stampo da pastiera cospargetelo di sugna e mettete la pettola. Versate il ripieno precedentemente fatto. Attenzione non esagerate, lasciate mezzo centimetro dal bordo perché cresce molto durante la cottura. Successivamente tagliate la frolla avanzata in strisce sottili e disponete sopra il ripieno in modo romboide. Sigillate il tutto molto bene, soprattutto lateralmente usando una forchetta.  

Passate ora alla cottura. In forno preriscaldato a 180 gradi mettete la vostra pastiera e lasciatela cuocere per un’ora abbondante finché la superficie si scurisce. Prima di servirla aspettate che si raffreddi bene bene. Gustatela in compagnia dei vostri familiari e dei vostri amici più cari.  

 

Related posts

Cheescake alla nocciola: la ricetta perfetta per un’esplosione di gusto

Alessia Ferranti

Tiramisù al limone: ecco la ricetta e come prepararlo

Alessia Ferranti

Muffins con burro di arachidi e gocce di cioccolato: ecco una ricetta facile e super golosa

Alessia Ferranti