FoyhoTech.it
Ricette

Tiramisù: ecco la ricetta classica e gli ingredienti

Fonte: Pixabay - pastel100

È il grande classico di ogni festa o ricorrenza, cavallo di battaglia di tutte le famiglie e asso nella manica di qualsiasi italiano voglia fare bella figura sugli ospiti preparando un menù importante: il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, così amato e conosciuto che non ha bisogno di presentazioni. Le origini di questo famoso dessert non sono chiare, e sono contese da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana: quello che è certo è che nasce da una colazione tipica preparata dalle nonne in tempi passati, ovvero lo zabaione. Un tempo ritenuta una ricetta povera, ma che per l’epoca era davvero ricca, si prepara rompendo in un bicchiere un uovo freschissimo e sbattendolo con dello zucchero. Proprio da questa semplice ma portentosa preparazione tradizionale nasce la crema al mascarpone che è il cuore e l’anima del tiramisù: una preparazione ricca e gustosa per un dolce dal gusto irresistibile. 

Ingredienti per la preparazione del tiramisù

  • 300 g di savoiardi 
  • 220 g di uova freschissime (circa 4 medie) 
  • 500 g di mascarpone 
  • 100 g di zucchero 
  • 300 g di caffè già  pronto e zuccherato a piacere 
  • Cacao amaro in polvere per la superficie 

Procedimento guidato

Per preparare il tiramisù si comincia dalle uova, che devono essere rigorosamente freschissime: separiamo quindi gli albumi dai tuorli, e poi montiamo questi ultimi con le fruste elettriche, aggiungendo la metà  del nostro zucchero (quindi 50 grammi).

Non appena il nostro composto diventa chiaro e spumoso andiamo ad aggiungere il mascarpone, continuando a mescolare con le fruste: a questo punto si andrà  a formare una crema densa e compatta, che lasciamo temporaneamente in una ciotola.

Lavate e pulite a fondo le fruste, andiamo adesso a montare gli albumi, inserendo poco alla volta i rimanenti 50 grammi di zucchero che abbiamo conservato. Abbiamo bisogno che gli albumi diventino una spuma ferma: vuol dire che il nostro preparato sarà  pronto quando, ribaltando la ciotola, la spuma non si muoverà . Adesso è il momento di unire i due composti, facendo attenzione a non smontarli: quindi aggiungiamo gli albumi un cucchiaio per volta alla crema di mascarpone, mescolando ogni volta delicatamente e con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta terminato questo passaggio, prendiamo una teglia e distribuiamo sul fondo un abbondante strato di crema, che poi andiamo a ricoprire con i savoiardi inzuppati da entrambi i lati, e per pochi istanti, nel caffè freddo e già  zuccherato. Facciamo attenzione a distribuire i biscotti tutti nello stesso verso e, una volta riempita la teglia, a coprirli completamente con una parte della crema al mascarpone e poi a livellarla per ottenere una superficie liscia. Continuiamo ad aggiungere strati con lo stesso procedimento fino al riempire la teglia, e poi sull’ultimo strato di crema livellata spolveriamo il cacao amaro in polvere fino a ricoprire tutto.

Lasciamo il tiramisù in frigo per un paio di ore per farlo rassodare bene, e passato il tempo di riposo il nostro dolce sarà  pronto per essere gustato. 

 

Related posts

Tiramisù alla frutta: come fare? Ecco la ricetta.

Alessia Ferranti

Pancakes alle carote: ecco la ricetta originale

Alessia Ferranti

Pancakes alle gocce di cioccolato: ricetta ed ingredienti

Alessia Ferranti