FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Bere succo di cipolla fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Fonte: Pixabay - costanzimarco

La cipolla è un alimento che fa benissimo al nostro organismo e oltre che mangiarla cruda o cotta si può anche bere sotto forma di succo chiamato acqua di cipolla, un concentrato che fa benissimo alla funzione dei reni. Vi state chiedendo come è possibile bere succo di cipolla? Tranquilli si può e di seguito vi daremo anche la ricetta per prepararlo.

La ricetta del succo di cipolla

Preparare il succo di cipolla è molto semplice, bisogna tagliare la cipolla in fette molto sottili e poi metterla in un bicchiere d’acqua, lasciarla riposare per circa 12 ore. E’ consigliabile preparare il concentrato durante il pomeriggio così di averlo pronto la mattina seguente, perchè va bevuto appena svegli ed a stomaco vuoto. Bere il succo di cipolla appena svegli fa benissimo perchè aiuta i reni a drenare nel migliore dei modi e aiuta anche a liberarsi di eventuali calcoli renali.

Altro modo per consumare il succo di cipolla

Il succo di cipolla può essere usato anche come farmaco naturale, precisamente come antibiotico, ma in questo caso la ricetta è diversa. Gli ingredienti devono essere: 2 cipolle, 2 litri d’acqua, 2 limoni e 3 rametti di prezzemolo.

La cipolla può essere tagliata sia a fettine sottili che a pezzetti, l’acqua invece deve essere messa a bollire per due minuti. Quando l’acqua bolle va tolta dal fuoco e versata in un recipiente per poi aggiungere le cipolle, i limoni ed il prezzemolo.

Si lascia riposare il tutto per due ore, il tempo per permettere agli ingredienti di sprigionare le loro proprietà benefiche. Trascorse le due ore va filtrato tutto fino a far passare solo il succo, il quale andrà bevuto durante l’intero arco della giornata in 5-6 volte.

Le proprietà del succo di cipolla

Il succo di cipolla in qualunque modo viene utilizzato diventa un ottimo alleato per il nostro organismo, perchè ha una potente forza diuretica oltre a fungere da antibiotico ed aiuta anche la depurazione. Queste sono proprietà che aiutano soprattutto i reni a restare in salute e per proteggerli dagli attacchi di infezioni, grazie alla presenza dell’allicina, principio attivo presente in questo ortaggio.

Altre proprietà della cipolla

La cipolla è ricca di vitamina A, minerali e fibre, tutte sostanze che proteggono l’organismo dai radicali liberi e se usata tutti i giorni riesce anche a ridurre il rischio di malattie dovute ad infezioni. In più aiuta in caso di presenza di gonfiore delle palpebre, di ritenzione idrica e di edemi. Senza dimenticare che è utile anche per combattere le infiammazioni, le infezioni da batteri e aiuta la funzione respiratoria.

Related posts

Cosa succede a chi mangia la salsiccia cruda? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

Il tacchino cotto fa bene o male? L’incredibile risposta

Patrizio Annunziata

Mangiare un limone al giorno fa bene? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata