FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare un limone al giorno fa bene? Ecco la risposta

Fonte: Pixabay - Jaro_N

Il limone è un ottimo rimedio per contrastare molti disturbi, perchè è poco calorico, ricco di vitamina C e sali minerali. Per usufruire dei molteplici benefici del limone bisogna consumare quello non trattato con prodotti chimici.

Questo frutto può essere consumato sia intero compreso di scorza, oppure sotto forma di succo puro o anche diluito nell’acqua. La scorza va usata perchè contiene fino a 10 volte più vitamine del succo, possiede un gran quantitativo di antiossidanti, fondamentali per contrastare i radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento cutaneo. In più nella scorza sono contenuti calcio e fibre, mentre nella polpa il magnesio, ecco perchè bisognerebbe utilizzare il limone nella sua interezza.

Mangiare un limone al giorno fa bene? Risponderemo a questa domanda nel prosieguo dell’articolo.

Il limone previene il cancro

Il limone è considerato antitumorale per la presenza al suo interno di flavonoidi e limonoidi, che aiutano a proteggere le cellule sane da quelle tumorali.

Alcuni studi hanno dimostrato che i limonidi sono capaci di inibire la diffusione delle cellule di cancro al seno in vitro e uccidere le cellule di neuroblastoma, un tumore molto raro che colpisce i bambini ed attacca direttamente il sistema nervoso. Anche se questa ultima ricerca ha ancora bisogno di ulteriori certezze sul piano scientifico.

Il limone disintossica l’organismo

Il limone favorisce la formazione di carbonato di potassio e per questo riesce a contrastare tutti gli alimenti che contengono un elevato quantitativo di residui acidi, così facendo coloro che soffrono di calcoli renali, reumatismi, o infezioni genitourinarie possono trovare nel limone un ottimo alleato per risolvere queste patologie.

Per usufruire al meglio di questi benefici si può preparare una soluzione a base di acqua e limone, che può essere bevuta sia calda che fredda e per chi non riesce a berla al naturale può anche aggiungere un cucchiaino di miele.

L’acqua calda aiuta ad idratare l’organismo rendendolo più attivo. Bevuta a stomaco vuoto ha un alto potere alcalinizzante, oltre a rinforzare le difese immunitarie.

I vantaggi non finiscono qua, perchè il limone è anche un toccasana per sgonfiare la pancia e combattere la tanta odiata cellulite.

Mangiare un limone intero al giorno fa bene

Dunque la risposta alla domanda posta nel titolo è sì, mangiare un limone intero al giorno fa bene, perchè come spiegato per avere tutti i benefici possibili del limone bisogna mangiare sia la polpa che la scorza, nella quale sono contenute sostanze non presenti nella polpa. Del limone quindi non va gettato nulla, si possono preparare anche bevande nelle quali si può sempre inserire anche la scorza, la salute ne gioverà !

Related posts

Bere 2 litri di acqua al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Patrizio Annunziata

Mangiare finocchio ogni giorno: incredibile, ecco cosa succede

Patrizio Annunziata

Bere acqua: prima di coricarsi ed appena svegli. Tutti i vantaggi

Rita Incoronato