FoyhoTech.it
Tecnologia

Xbox, anticipato il bundle Cyberpunk 2077 per garantire la produzione di Series X

La Xbox One X Limited Edition di Cyberpunk 2077 sarà l’ultima ad essere prodotta da Microsoft. E la sua release ufficiale, tre mesi in anticipo sull’uscita del gioco, può dare delle indicazioni sulle strategie e sulle preoccupazioni della casa di Redmond circa l’uscita di Xbox Series X. Bisogna un po’ unire i punti delle notizie uscite negli ultimi giorni rispetto alla Xbox per capire a cosa ci stiamo riferendo. E’ tutto legato ai pericoli di rinvio di uscita della nuova console Microsoft. Causati dai timori e ritardi di produzione dovuti all’epidemia da nuovo coronavirus, Sars-CoV-2.

Xbox One X Limited Edition Cyberpunk 2077: le caratteristiche

Partiamo innanzitutto dalla Limited Edition dedicata a Cyberpunk 2077: Microsoft ne ha ufficializzato praticamente qualsiasi particolare pochi giorni fa. Si tratta di una console con pannelli riverniciati, graffiti che si illuminano al buio, e luci a LED ispirate al gioco. Arriva con un controller bicolore ispirato al personaggio interpretato da Keanu Reeves, Johnny Silverland, che ha una dock di ricarica dedicata che riprende i toni della console. La tiratura limitata – estremamente limitata – è di 45.000 unità. Il bundle sarà acquistabile da Giugno, tre mesi prima dell’uscita del gioco prevista per settembre. E la cosa ha destato qualche perplessità.

Il coronavirus allunga i tempi di produzione: rischi per Series X?

Queste perplessità si possono spiegare, forse, con le parole di Jason Schreier, giornalista in procinto di passare a Bloomberg con una lunga esperienza di indagini su questioni videoludiche su Kotaku. In un articolo pubblicato sul New York Times, Schreier suggerisce che Microsoft (ma anche Sony per ciò che concerne PS5) sia estremamente preoccupata per l’evolversi dell’epidemia da Covid19. L’appuntamento di Natale 2020 potrebbe non essere rispettato se la produzione in Cina e il mercato a livello globale non si riprendessero in tempo per i termini già  fissati. Anticipare l’uscita della Limited Edition Cyberpunk 2077 di Xbox One X consente a Microsoft di accelerare la produzione di Xbox Series X, aumentando il tempo a disposizione per la produzione e la distribuzione della nuova console. Questa tesi viene sostenuta anche da un altro analista, Daniel Ahmad.

Sarà una mossa che pagherà? E’ difficile dirlo. Perchè le valutazioni riguardano un fenomeno – quello dell’epidemia – che sta sfuggendo ad ogni previsione. Di sicuro Microsoft non vuole farsi trovare impreparata, a nessuno degli scenari possibili.

Related posts

Addio Tetris EA: polemiche per gli acquisti, emblema dei rischi digitali

Alberto Sanci

La realtà aumentata di Google rileva già la profondità 

admin

Skype: cambiare lo sfondo della videochiamata ora si può. Ecco come

Alberto Sanci