FoyhoTech.it
Salute e Benessere

La melagrana fa ingrassare? Incredibile, ecco cosa dice l’esperto

Fonte: Pixabay - edenirocha

La melagrana non è da confondere con il melograno, infatti è il succo del frutto e si ottiene dalla spremitura dei semi. Il melograno è un frutto tipico dei mesi invernali, ma il succo di melagrana ormai si trova in commercio facilmente anche durante il resto dell’anno. Questo è un succo che negli ultimi anni sta spopolando in Italia, grazie anche ai tanti benefici che apporta al nostro organismo. La melagrana fa ingrassare? Alcuni sostengono che sia così, ma per rispondere alla domanda ci siamo affidati ad un esperto in materia.

I benefici della melagrana

Consumare melagrana ha effetti benefici sull’invecchiamento, infatti alcuni studi condotti in America hanno dimostrato come questo succo sia anti-invecchiamento.

Altri benefici sono apportati al sistema cardiovascolare, perchè diminuisce la pressione arteriosa e aumenta l’attività antiossidante, anche se per dirla tutta, nessuna ricerca è stata in grado di stabilire che il consumo di melagrana eviti il rischio di attacchi cardiaci.

Inoltre questo succo viene indicato come afrodisiaco.

La melagrana facilita la diuresi

Essendo molto ricca di polifenoli antiossidanti, la melagrana aiuta a rallentare l’invecchiamento delle cellule, mentre le Vitamine A, C ed E proteggono dagli attacchi dei malanni invernali come febbre ed influenza e rafforzano il nostro organismo. Nella melagrana sono contenuti anche degli importanti sali minerali come magnesio, potassio, zinco, rame e fosforo, più una considerevole quantità di acqua e proprio questo mix permette di depurare il nostro organismo facilitando la diuresi.

Consumare melagrana combatte il colesterolo

I benefici di questo succo sono davvero molteplici, infatti consumarlo permette di regolare la pressione sanguigna riportandola nei giusti parametri, quindi è molto indicata per chi soffre di colesterolo alto.

La melagrana fa ingrassare? Ecco la verità

Secondo gli esperti è una teoria assurda quella che indica la melagrana come alimento che possa far ingrassare, infatti contiene pochissime calorie (poco meno di 60 per 100 grammi), e per lo più queste calorie sono benefiche, gli zuccheri sono pochi mentre tantissime sono le sostanze che aiutano il nostro corpo, quindi può essere consumata regolarmente anche da chi cerca di perdere qualche chilo.

Controindicazioni della melagrana

Nonostante sia un alimento ricco di proprietà benefiche anche la melagrana può avere delle controindicazioni, in primis un consumo eccessivo può provocare intossicazione. I sintomi si manifestano con vertigini, cefalea, sonnolenza e difficoltà respiratoria. Se invece ci si sta curando con farmaci anticoagulanti è consigliabile consultare il proprio medico curante prima di consumare la melagrana, sarà il medico stesso a dare il via libera o decidere di evitare di mangiarne.

Related posts

Aceto di mele sui capelli: ecco perchè dovresti utilizzarlo

Patrizio Annunziata

Bere acqua calda: ecco cosa succede al nostro organismo

admin

Mangiare frutta a colazione: ecco tutti i benefici

Patrizio Annunziata