FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Quale verdura è più ricca di ferro? Ecco l’elenco

Fonte: Pixabay - Engin_Akyurt

Le verdure sono gli alimenti che riempiono le nostre tavole praticamente tutti i giorni grazie alla loro bontà  ma soprattutto per la loro capacità  di apportare al nostro organismo notevoli benefici. Le proprietà  benefiche di questi alimenti sono davvero enormi, perchè ricche di vitamine e sali minerali in primis, ma molti si chiedono quali siano quelle più ricche di ferro. In questo articolo elencheremo le verdure più ricche di questo minerale, ma prima è d’obbligo spiegare che gli ortaggi e le verdure a foglie verdi sono quelle sicuramente più ricche di questo minerale, infatti ai primi posti troviamo spinaci, bietole e cavoli.

Gli spinaci

Gli spinaci sono tra le verdure da inserire nei primissimi posti della classifica di quelle che contengono più ferro, infatti è presente in essi il 36% del fabbisogno giornaliero di una persona.

Gli spinaci si possono mangiare cotti ma anche crudi e soprattutto possono essere conditi anche nei modi più differenti. Oltre al ferro gli spinaci contengono anche diverse vitamine, tra cui soprattutto la A, la K e la C, ma anche molti altri sali minerali, tra questi soprattutto magnesio, calcio e sodio.

Il cavolo

Anche il cavolo è ricco di ferro ed in questa speciale classifica occupa un posto di rilievo. Oltre a questo importantissimo minerale però è anche ricco di altre sostanze comeantiossidanti come i flavonoidi, i quali servono a combattere i radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento cellulare.

In più il cavolo è di aiuto anche all’apparato cardiaco e circolatorio. Altre proprietà  benefiche nel cavolo sono: zolfo, calcio, selenio, magnesio, potassio, fosforo, rame, sodio.

Le bietole

Rispetto alle prime due verdure elencate, le bietole contengono una quantità  di ferro molto inferiore, infatti ne è presente 1,8 mg in 100 grammi, ma nonostante questo ne contiene molto di più rispetto ad altre verdure e per questo anche esse rientrano nella classifica delle verdure più ricche di ferro.

Il ferro viene facilmente assimilato dall’organismo, soprattutto grazie alla presenza della vitamina C, contenuta sempre in questa verdura. Tale vitamina favorisce la digestione di ferro. La bietola è anche molto importante perché favorisce una grande quantità  di acido folico, utile per garantire lo sviluppo delle cellule e il loro funzionamento. Importantissime anche le numerose fibre che contiene.

Le altre verdure

Abbiamo fin qui elencato le tre verdure che contengono più ferro, ma questo non vuol dire che altre verdure ne siano sprovviste, infatti anche i broccoli, la soia, altri tipi di legumi ed anche rapa e ravanello hanno una buona base di questo minerale. Si deve anche sottolineare che l’ideale sarebbe sempre chiedere ad un esperto, nel caso si voglia seguire un tipo di alimentazione che riesca ad apportare una maggiore quantità  di ferro.

Related posts

Mangi troppo sale? Ecco i sintomi che potresti accusare

Patrizio Annunziata

Come si mangia il litchi? Ecco la risposta

Patrizio Annunziata

Si può mangiare la mozzarella scaduta da 10 giorni? Risponde l’esperto

Roberta Angelini