FoyhoTech.it
Tecnologia

Arriva il 5G: ecco le prime offerte minuti e giga di Tim e Vodafone

Il 2020 sarà  l’anno del 5G: la connessione ultraveloce per i dati mobili sta per arrivare anche in Italia. Non sono ancora moltissime le persone che già  dispongono di uno smartphone con la capacità  di ricevere il 5G, ma per coloro che avessero già  anticipato l’investimento, i primi due operatori di telefonia mobile in Italia hanno già  presentato i primi piani tariffari a loro dedicati.

Con il 5G sarà  fondamentale avere un numero di Giga elevato. Questo perché la connessione ultra veloce “consuma” molti dati e il monte Giga potrebbe erodersi molto più rapidamente rispetto al passato in 4G e 3G. La sensazione è che all’inizio i costi – sia dei dispositivi che di piani tariffari adeguati al consumo – possano risultare elitari sopratutto per il grande pubblico.

L’offerta 5G di TIM

TIM ha già  pensato a due profili diversi per chi utilizzerà  il 5G, questo proprio perché potrebbe essere utile avere fin dal primo momento tanti giga a disposizione. La primo offerta si chiama Tim Advance 5G, e fornisce all’utente minuti di chiamate illimitati verso chiunque, sms illimitati verso chiunque, e 50 giga di internet 5G e velocità  di connessione fino a 2 gigabit per secondo (Gbps). Il piano tariffario ha un costo di attivazione di 9 Euro e si rinnova al prezzo di 29,99 euro al mese.

Per coloro ai quali non bastassero i 50 giga di Tim Advance 5G, Tim offre il piano tariffario Advance 5G Top che offre ben 100 Giga oltre alle telefonate e agli sms illimitati verso tutti. Il prezzo sale fino al rinnovo di 49,99 euro al mese, oltre al costo di attivazione. TIM sottolinea, nel presentare questa offerta, che in questo profilo tariffario sono già  inclusi 250 minuti, 250 sms e 3 giga di navigazione internet da usare all’estero. Un servizio che dovrebbe in realtà  essere già  garantito dalle rinnovate regole sul Roaming che prevedono la possibilità  di utilizzare minuti, sms e giga già  acquistati in patria, in proporzione alla spesa mensile effettuata.

L’offerta 5G di Vodafone

Vodafone ha invece pensato a ben tre profili tariffari destinati agli utenti del 5G in Italia.
Vodafone Red Unlimited Smart prevede minuti e sms illimitati verso tutti i numeri nazionali e dell’Ue, includendo anche 1000 minuti per chiamare i numeri esteri. I dati disponibili ammontano a 20 giga, con velocità  di connessione pari a 10Gbps, per un costo promozionale di lancio di 18,99 euro al mese. Finita la promozione il costo sarà  di 24,99 euro al mese.

Vodafone Red Unlimited Ultra aumenta i giga a 30 e il costo promozionale sale a 24,99 euro al mese. Terminata la promozione il costo sarà  di 34,99 euro al mese. Vodafone Red Unlimited Black consente invece un uso illimitato dei Giga per 39,99 euro al mese in prezzo promozionale, saranno poi 59,99 gli euro da pagare al mese al termine della promozione. Vodafone ha inoltre sottolineato che questi sono i prezzi destinati agli utenti che utilizzano pagamento automatico con carta di credito o conto corrente: per le ricaricabili le promozioni saranno differenti.

 

Related posts

Betelgeuse, stella di Orione, può esplodere: si vedrebbe anche di giorno

Alberto Sanci

Arrivano le ruote per il Mac Pro: il prezzo è da shock!

Alberto Sanci

Offerte Amazon: slitta il Prime Day 2020. Ipotesi a settembre

Alberto Sanci