FoyhoTech.it
Tecnologia

App del giorno: Google Duo risolve tutti i problemi delle videochiamate

Se avete riscontrato problemi con le videochiamate durante questo periodo di quarantena ed isolamento forzati dovuti ai contagi di Covid19, potrebbe essere una buona idea provare Google Duo. L’applicazione di Google, che va a fare concorrenza a WhatsApp, Messenger, Skype e Zoom. L’applicazione nasce per rendere compatibili le videochiamate tra dispositivi con diversi sistemi operativi e per consentire videoconferenze – per un numero limitato di persone – di altissima qualità.

Google Duo: i punti di forza

Proprio la qualità delle videochiamate è il fiore all’occhiello dell’applicazione. Come si legge nella descrizione dell’app sul Play Store, i dati di riferimento per la qualità delle videochiamate si basano su uno studio tecnico condotto da Signals Research Group che mette a confronto i tempi di peggioramento della qualità video per le connessioni 3G, LTE e Wi-Fi.

Per quanto riguarda le altre funzionalità, Google Duo consente di effettuare chiamate tra dispositivi di diverso OS, Android e iOS, e di diversa natura: da smartphone, da tablet o da desktop usando il web. Le videoconferenze, o chiamate di gruppo, arrivano fino a 12 persone: un numero superiore anche all’ultimo, ormai prossimo, aggiornamento di WhatsApp. E’ possibile, inoltre, inviare messaggi vocali e videomessaggi ai propri amici, contenti anche foto, note ed emoji. Il software di chiamata ha una modalità “luce scarsa” che rende possibile l’essere chiaramente visibili anche in condizioni di illuminazione ridotta. E’ possibile anche utilizzare Google Duo come un telefono, chiamando semplicemente, senza video, se necessario.

Google Duo è variabile a seconda del dispositivo

La disponibilità di funzionalità  specifiche, la dimensione dell’applicazione e la versione disponibile dell’app possono variare in base alle caratteristiche del dispositivo. Google Duo è già presente su più di un miliardo di dispositivi, anche perchè è generalmente preinstallata con i Google Mobile Services. Chi l’ha utilizzata trova, come punti a sfavore, la poca possibilità di personalizzazione, sia visiva che dal punto di vista delle suonerie. E anche l’impossibilità di aggiungere partecipanti ad una conversazione in corso è un minus. E’ però priva di pubblicità, molto veloce e semplice da utilizzare.

Related posts

Offerte Amazon: nuovo tablet Fire HD 8 2020 a meno di 100 Euro!

Alberto Sanci

Borsa Italiana Oggi: previsioni 10 giugno per Fiat, Eni, Enel

Alessia Ferranti

Huawei “sfonda” anche senza Google: 12 milioni di Mate 30 venduti in tre mesi

Alberto Sanci