FoyhoTech.it
Tecnologia

ICT e innovazione: il legame tra crescita economica e investimenti

Fonte: Pixabay - BiljaST

L’Internet of things e le nuove tecnologie hanno modificato in modo irreversibile l’economia e la società. Quali benefici sono stati apportati e come si prospettano gli scenari futuri?

Ecco una breve panoramica su come la digitalizzazione ha cambiato il mondo del lavoro, quali investimenti sono stati fatti nel settore ICT, e perché fare investimenti nell’innovazione digitale può generare una crescita economica

ICT e innovazione: quali i vantaggi

Le tecnologie dell’informazione costituiscono ormai una parte integrante della nostra società e della nostra economia: ad oggi, una società moderna senza internet è una realtà impensabile.

Le nuove tecnologie hanno generato mutamenti profondi e irreversibili nella nostra

quotidianità: si sono sviluppate nuove professioni, nuovi modi di accedere a beni e servizi, nuove modalità di comunicazione. L’ITC rende i processi infinitamente più efficienti oltre che creare nuove opportunità di mercato, atte a rispondere a nuove esigenze da parte di una società sempre più interconnessa. I servizi ITC consentono processi produttivi più immediati, capaci di incentivare lo sviluppo economico. Gli investimenti in ITC nelle aziende, consentono infatti di aumentare la produttività e l’efficienza, permettendo di investire negli obiettivi di business ma anche nella qualità della vita dei lavoratori stessi: lo smart working, ad esempio, viene visto come un vantaggio importante per molti lavoratori, traducendosi in incremento produttivo ma anche benessere psicologico.

La digitalizzazione permette a chiunque di accedere a corsi e formazioni online, stimolando la crescita personale e imprenditoriale e, di fatto, la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore legato alle nuove tecnologie. Che il benessere di una società sia legato a doppio filo con la diffusione della digitalizzazione, non è certo una novità: più un paese è interconnesso e tecnologicamente avanzato maggiore sarà la crescita del reddito pro capite in quel paese.

In Italia è in corso una grande corsa alla digitalizzazione,un’operazione quanto mai necessaria visto che il nostro paese si trova in fondo alla classifica europea per competenze digitali.

La digitalizzazione nazionale è resa possibile anche dalla convenienti offerte internet di provider come Fastweb, che permettono ad ogni cittadino di dotarsi di una connessione veloce ed economica.

Investimenti ICT e crescita economica

Naturalmente, è necessario che tali innovazioni tecnologiche sia fruibili dalla maggior parte della popolazione: una crescita del 10% del settore ITC può avere un effetto positivo pari al

2,8% del PIL, a patto però che almeno il 24% della popolazione ne tragga benefici. Se dunque la digitalizzazione raggiungerà almeno 1 abitante su 4, si vedranno effetti positivi. In caso contrario, la situazione economica non subirà accelerazioni, rimanendo pressoché stabile. Molte aziende e diversi Paesi hanno aumentato la spesa per il settore ICT e anche l’Italia ha registrato ottimi progressi: negli ultimi anni, circa un terzo degli investimenti da parte delle

PMI è stato diretto verso il settore tecnologico: sfortunatamente solo l’1% è stato dedicato alla formazione dei lavoratori, mentre la maggior parte è stato diviso tra ricerca, sviluppo e software.

La consapevolezza dell’importanza dell’innovazione digitale non sempre si traduce in un investimento concreto: meno di un’azienda su 4 investe oltre l’1% del suo fatturato complessivo nel settore ICT, mentre il 69% investe meno dell’1%.

Se si considerano le dimensioni dell’impresa, si nota che la spinta all investimento tecnologico è più forte nelle aziende con un alto numero di impiegati: tra le imprese che hanno almeno 250 dipendenti, la media degli investimenti è del 2,3% contro una media del 1,1%.

Nei prossimi anni, nel mercato italiano è previsto un aumento dell’investimento nel settore ITC pari al 4,7% per le grandi imprese, del 3,8% per le medie imprese e del 2,1% per le piccole. I maggiori investimenti ITC riguarderanno soprattutto L’Internet of Things, la Cybersecurity, il Cloud e il settore dei Big Data. In grande crescita anche l’ambito dell’Intelligenza artificiale e Blockchain.

Sviluppare una strategia di business indirizzata all’innovazione tecnologica non è semplice, soprattutto per le imprese con un’impostazione ancora tradizionale, che faticano a trarre benefici concreti dalla nuova digitalizzazione. In conclusione, investire nel settore ITC sia per una nazione che per un’azienda, può condurre a una serie di vantaggi, economici ma anche sociali nel medio-lungo termine, ed è dunque un obiettivo importante che necessita di essere condiviso.

L’innovazione che vince il coronavirus

Il coronavirus ha causato una grave crisi, travolto aziende e cancellato posti di lavoro. Ma ci sono settori che hanno ricevuto una spinta alla crescita: biotech, e commerce, piattaforme di collaboration, delivery. E, in generale, le big tech. Ecco una panoramica su quei mercati che stanno resistendo all’attacco del viru.

Inoltre L’Autorità per l’Energia ha approvato le agevolazioni tariffarie dedicate a sostegno delle imprese impattate dall’emergenza Coronavirus. Per queste agevolazioni sono state destinate risorse per 600 milioni di euro, che andranno a ridurre i costi per la fornitura di energia elettrica per tutte le piccole utenze. Se sei intestatario di un contatore con opzione Altri Usi, quindi, non dovrai fare nulla per avere diritto a queste agevolazioni. Ti saranno infatti applicate automaticamente dal tuo fornitore, sia del mercato libero che del servizio di maggior tutela.

Related posts

I Blu-ray UltraHD non si vendono più: è la fine del supporto?

Alberto Sanci

Game Gear Micro, torna il portatile SEGA: prezzo e dettagli

Alberto Sanci

Project xCloud apre le selezioni in Italia: ecco come partecipare al Beta testing

Alberto Sanci