FoyhoTech.it
Tecnologia

DualSense è il nome ufficiale del controller PS5: eccolo svelato

Sony PlayStation ha svelato ieri forma e colori del controller ufficiale di PlayStation 5 – PS5: si chiama DualSense. Come si vede dall’immagine ufficiale il controller è completamente rivoluzionato rispetto al DualShock. Niente DualShock 5 ma DualSense: una rivoluzione anche nel nome per provare a colpire anche dal punto di vista “intellettuale” gli affezionati e i nuovi giocatori.

DualSense PS5: design e caratteristiche

La novità  maggiormente visibile è la scocca bicolore. Bianco e nero dominano il controller, con inserimenti di led azzurri, come nella precedente versione, ma spostati ai lati del touchpad che ricopre l’intera sezione centrale alta del joypad. La forma è leggermente più morbida – qualcuno dice che il controller somigli ora un po’ di più a quello di Xbox – e la sensazione dalle immagini è che tutto sia più compatto.

Tasti direzionali e pulsanti funzione sono nelle stesse posizioni, così come le levette analogiche e i pulsanti posteriori. Novità  però anche tra questi: i quattro simboli tipici di PlayStation sono in trasparenza. I tasti R2 e L2 sono adattivi: questo significa che saranno più “duri” o “leggeri” a seconda dell’azione che si svolge in un gioco. Sony ha spiegato che sarà  come “tendere la corda di un arco”. Il controller è dotato di feedback aptico per rendere le vibrazioni ancora più veritiere, approfondendo così l’esperienza di gioco.

Tante novità  anche sull’aspetto della condivisione dei contenuti. Al controller è stato rimosso il tasto Share, sostituito da un tasto “Create”. Questo consentirà  di attivare un menu dove sarà  possibile creare letteralmente i propri contenuti da condividere sui social. All’interno del controller, poi, c’è un microfono integrato che renderà  possibile l’utilizzo delle funzioni audio anche senza le cuffie. Non ci sono informazioni ufficiali sulla porta di ricarica, ma dalle immagini sembra di capire si tratti di una USB Type-C.

Personalizzazione e reazioni

Sui social le reazioni degli appassionati sono state estremamente positive. Pioggia di like e retweet sia su Facebook che su Twitter per il profilo ufficiale di PlayStation. Sin dal primo momento le persone si sono sbizzarrite nel postare eventuali possibilità  di personalizzazioni del joypad. La scocca bicolore in effetti apre alla possibilità  di creare edizioni limitate e personalizzate, anche se queste per ora non rientrano nelle ufficialità  annunciate da Sony.

Related posts

Connessione lenta per il lockdown: i dati italiani per Regione

Alberto Sanci

Football Manager sotto accusa da parte del Manchester United: ecco perchè

Alberto Sanci

League of Legends: arriva la collezione Luis Vuitton ispirata al gioco

Alberto Sanci