FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare due avocado al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Fonte: Pixabay - tookapic

L’avocado è un frutto originario dell’America centro-meridionale, ma visto che ha conquistato anche la nostra alimentazione, da anni si coltiva anche in Calabria e Sicilia. Si tratta di un frutto che contiene diverse proprietà  benefiche per il nostro organismo, l’unica cosa a cui bisogna riporre attenzione alla quantità  che si mangia. Mangiare due avocado al giorno fa bene al nostro organismo? Daremo una risposta a questa domanda nei paragrafi successivi.

I benefici dell’avocado

Questo frutto contiene molti grassi sani e quindi è molto indicato per coloro che soffrono di colesterolo, perchè riesce a regolare i livelli dello stesso nel sangue, in più combatte l’obesità  e salvaguardia il cuore.

L’avocado è un fonte di acidi grassi, vitamine, minerali e fibre. Proprie queste ultime donano un gran senso di sazietà  e per questo il frutto è indicato anche per coloro che vogliono perdere peso.

Tra i molteplici benefici di questo frutto c’è anche quello di essere un ottimo antinfiammatorio, dovuto alla presenza di fitosteroli, sostanze molto importanti per il sistema infiammatorio e soprattutto sono efficaci contro l’artrite.

In abbondanza nell’avocado troviamo anche molti antiossidanti, che permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi che attaccando il nostro corpo portano all’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre questo frutto contiene una buona dosa di Vitamina A, che protegge la salute degli occhi.

Abbiamo già  accennato che l’avocado è ricco di grassi sani, che consentono di abbassare i livelli di colesterolo LDL (cattivo) ed aumentare quelli del colesterolo HDL (buono), così facendo si possono prevenire malattie cardiache come l’infarto e anche l’ictus.

I benefici dell’avocado sono davvero tantissimi, infatti il consumo di questo frutto è molto indicato per le donne in gravidanza, perchè contiene folati, che riducono i problemi del feto. Inoltre, è in grado di inibire il tumore alla prostata e quello orale, così come altre malattie maligne.

Mangiare due avocado al giorno è sconsigliato

Dopo aver elencato gli innumerevoli benefici dell’avocado per il nostro organismo, passiamo alla quantità  da poter mangiare per usufruire di questi vantaggi.

L’avocado pesa circa 200 grammi e contiene circa 320 calorie e circa 30 grammi di grassi quindi è accostabile ad un secondo piatto. Questo sta a significare che seppur sia un frutto dai tantissimi benefici è importante non farne abuso.

Il consiglio per le persone che non soffrono di particolari patologie è quello di mangiarne metà  al giorno, ma anche uno intero non comporta problemi per la salute se non un leggero senso di pesantezza. E’ sicuramente preferibile mangiarlo lontano dai pasti come spuntino, mentre mangiare due avocado al giorno è altamente sconsigliato, poichè andremmo a caricare il nostro organismo di ben 640 calorie solo con due frutti.

Related posts

Le fave fanno dimagrire? Ecco cosa dice la medicina

Patrizio Annunziata

Acqua e zenzero aiuta a star bene? Ecco la verità 

Patrizio Annunziata

Quando il Saraceno non saccheggia, tutte le virtù su questo tipo di frumento

Rita Incoronato