FoyhoTech.it
Tecnologia

Cortana cambia rotta: sarà  rimosso dal Microsoft Launcher su Android

L’assistente digitale Microsoft Cortana cambia rotta. La casa di Redmond ha annunciato nelle scorse ore importanti novità  su Cortana contenute nei prossimi aggiornamenti. L’opinione diffusa tra gli analisti è che Cortana fosse più di qualche passo indietro rispetto a Google Assistant, Alexa e Siri. E che, non a caso, Microsoft abbia invitato gli utenti di Windows 10 Mobile a passare ad iOS o ad Android nelle scorse settimane. Cortana, infatti, come già  annunciato, sarà  rimossa dal Microsoft Launcher per Android e non sarà  più disponibile come assistente vocale e digitale su questi dispositivi.

Microsoft ha annunciato che lo sviluppo di Cortana si concentrerà  sulla produttività  dell’utente, specialmente in Windows 10. E che il suo intervento sarà  più sicuro, avverrà  soltanto con l’utente chiaramente identificato e, quindi, non partirà  più per sbaglio all’ascolto di parole simili anche solo parzialmente. L’esperienza non cambierà  radicalmente: Cortana continuerà  ad aiutare ad ottenere risposte da Bing, ad impostare allarmi e timer, ad aprire app, a regolare le impostazioni o a consigliare una barzelletta da condividere con colleghi, amici o familiari. Per gli utenti statunitensi non scompariranno nemmeno le funzionalità  di organizzazione del calendario e ottimizzazione dei tempi.

Stop completo invece sul Microsoft Launcher per Android. A maggior ragione dopo che Cortana aveva smesso di funzionare nei mesi scorsi in Canada, Regno Unito e Australia. Non è possibile parlare di un buco nell’acqua completo ma la sensazione che l’assistente digitale di Windows abbia “mancato l’obiettivo” è forte. Resta infatti parecchio dietro le funzionalità  garantite da Alexa, anche se Cortana stessa dovrebbe essere “ospitata” dai dispositivi Echo nel prossimo futuro. Possibile che Microsoft si indirizzi più verso un utilizzo Business piuttosto che Home: come si è capito, quello Mobile è già  destinato al tramonto definitivo nel prossimo Aprile.

Related posts

Borsa Italiana oggi: previsioni del 3 Giugno

Alessia Ferranti

Facebook propone Tuned: l’app di coppia per restare uniti a distanza

Alberto Sanci

Pokèmon, annunciati tre nuovi giochi: New Pokèmon Snap, CafèMix e Smile. I dettagli

Alberto Sanci