Tecnologia

Facebook lancia il nuovo Messenger per iOS. Nessuna novità  per Android

Gli utenti Apple di Facebook Messenger possono esultare. Facebook Inc. ha rilasciato la nuova versione per sistemi operativi iOS che promette di alleggerire notevolmente iPhone ed altri dispositivi della Mela. L’azienda di Zuckerberg ha anche dato una nuova veste grafica all’applicazione, alle sue icone e alla sua interfaccia. Nessuna novità  annunciata, almeno al momento, per Android: questo perché l’applicazione per questo sistema operativo non presenta al momento criticità  di utilizzo.

Questo il Tweet con cui la casa di Menlo Park annuncia il rollout del nuovo Messenger per iOS. Da notare nel dettaglio il nuovo simbolo aziendale, FB racchiuso in un cerchio multicolore. Una scelta pensata – come comunicano i vertici aziendali – per trasmettere all’esterno il fatto che il gruppo Facebook si occupa di una serie di applicazioni, e non solo del Social Network da cui è nata.

Facebook Messenger per iOS: le novità  della nuova release

Ad ogni modo, Messenger per iOS promette prestazioni notevolmente migliorate rispetto al passato. Il codice sorgente è stato ridotto dell’84%, passando da 1.7 milioni di righe a circa 360mila. Le funzionalità  sono state tutte ristrutturate per essere adattate a questa struttura più leggera. Nulla, insomma, è andato perso, nella volontà  di fornire un’esperienza più veloce ed efficace agli utenti.

L’applicazione è stata quindi ricostruita da zero seguendo tre linee guida segnalate col passare del tempo dagli utenti come criticità  da risolvere. Il nuovo Messenger è più veloce: sopratutto nell’apertura. È più leggera: si scarica, si installa e si aggiorna più velocemente. Infine è più semplice: l’app è stata semplificata, ma allo stesso tempo è ricca di funzionalità , garantendo un’esperienza di utilizzo migliore.

La versione Android resta così com’è: ecco perché

La versione per Android, invece, non sarà  ritoccata o riscritta come quanto avvenuto per iOS, almeno per ora. Le motivazioni principali sono due: la prima riguarda la presenza della versione Lite, che consente di installare un’app più rapida a discapito di alcune funzionalità . La seconda, come già  ricordato, è che a discapito di un po’ di velocità , l’app per Android al momento non fa rilevare alcuna criticità  davvero problematica.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

3 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

3 anni ago