Tecnologia

Influencer, addio Vape Girls? Instagram e Facebook dicono stop ad armi e fumo

Le Vape Girls a “rischio carriera”? È una battuta la nostra, ma gli influencers di Instagram e Facebook potrebbero veder scendere sensibilmente i propri incassi in seguito al restringimento delle regole sulle pubblicità  all’interno dei due social network di proprietà  di Marc Zuckerberg. Questo perché sui due social a brevissimo sarà  assolutamente proibito pubblicizzare prodotti frutto della lavorazione del tabacco (sigarette, sigari e quanto legato al fumo, ndr), sigarette elettroniche e armi di ogni tipo.

L’azienda proprietaria di Facebook e Instagram ha ricordato come tali prodotti siano “proibiti da lungo tempo” nelle proprie politiche pubblicitarie, ma ha affermato alla CNN che a breve ci sarà  un giro di vite che porterà  a far rispettare a tutti il divieto nel corso delle prossime settimane. In particolare la “falla” si creava perché, benché fosse vietata esplicitamente la pubblicizzazione di questi prodotti, nulla vietava che i singoli privati potessero esporli nei propri post. Ecco, quindi, il ruolo degli influencer, che se fino ad oggi hanno potuto veicolare il messaggio “occulto” su questi prodotti, da oggi non potranno farlo più. È la prima volta, infatti, che vengono introdotte norme sui “prodotti brandizzati” all’interno di Instagram.

Ci sono altri prodotti “brandizzati” (sarebbe a dire marchiati, ndr) che saranno soggetti a restrizioni, anche se la loro presenza non sarà  espressamente vietata, ma semplicemente regolamentata in maniera più stringente. Si tratta delle bevande alcooliche e degli integratori alimentari. Facebook non ha ancora spiegato in maniera esplicita che tipo di strumenti utilizzerà  per “supportare” queste limitazioni, ma è facile prevedere che i post che contengono questi prodotti siano visibili soltanto agli utenti maggiorenni dei due social network.

Facebook ha deciso di intraprendere tali azioni dopo che negli Stati Uniti il tasso di consumo di tabacco e sigarette elettroniche si è impennato negli ultimi anni, anche a causa del ruolo degli influencer, sopratutto su Instagram. Di recente personaggi estremamente noti come Lily Allen e Rami Malek sono stati coinvolti in pubblicità  di aziende di sigarette elettroniche. Queste ultime sono finite nel mirino dell’ASA, l’autorità  britannica sugli standard pubblicitari, proprio per l’attività  rilevata su Instagram.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago