Tecnologia

Spotify diventa Social: Tastebuds per scoprire cosa piace agli amici

Anche Spotify potrebbe avere presto una sua dimensione social. L’app di streaming musicale che fa ormai da punto di riferimento per comprendere il successo di un album o di un cantante, in base al numero di riproduzioni, sta testando una funzionalità  che potrebbe creare presto un ambiente social al suo interno.

La funzionalità  è ancora in test, ma il fatto che sia stata scoperta all’interno della web app di Spotify, nella sua versione offline, porta inequivocabilmente a pensare ad un suo lancio a breve. di L’idea alla base di Tastebuds – “compagni di gusto” in italiano – è quella del “suggerimento” proveniente dagli amici. Spotify pensa infatti di poter attrarre i propri utenti su musiche che magari questi non ascolterebbero sfruttando il like delle persone di cui gli utenti stessi si fidano di più…magari anche solo per i suoi gusti musicali. La tab per accedere a Tastebuds finirà  accanto a quella per la home e per la propria libreria.

Aggiungere una nuova canzone o un nuovo album ai propri preferiti in seguito alla “segnalazione” di  un amico sarà  molto semplice. Basterà  cliccare sull’icona a forma di penna tra le canzoni più ascoltate dagli utenti che si seguono. Quella del “follow” è una strada che potrebbe prendere due direzioni su Spotify, da un lato la possibilità  di sapere chi ascoltano anche personaggi del mondo dello spettacolo, e magari gli stessi cantanti. Dall’altro, invece, una porta aperta forse a un nuovo tipo di “influencer musicali”, che potrebbero essere a loro volta influenzati dalle pressioni economiche delle major discografiche.

Fino ad oggi la condivisione non è mai stata una priorità  per Spotify, ma evidentemente l’applicazione è giunta a una sorta di saturazione del proprio pubblico e delle interazioni da esso derivanti. Ad oggi è possibile vedere quali brani stanno ascoltando gli utenti che si seguono solo nella versione desktop del sito, mentre dall’app si possono postare le canzoni in ascolto sui social e nelle stories di Instagram.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago