Sono tantissime le persone che, ogni giorno, hanno a che fare con i ritardi dei treni. In questi casi, è naturale farsi domande su come chiedere il rimborso Trenitalia. Nelle prossime righe, abbiamo elencato i passi da seguire in merito.
Il rimborso Trenitalia per cause imputabili alla compagnia si può chiedere nei seguenti casi:
I casi appena descritti, che riguardano le situazioni in cui il biglietto non viene utilizzato proprio, prevedono un rimborso senza alcuna trattenuta. Tra le cause imputabili a Trenitalia rientrano anche situazioni in cui il biglietto risulta parzialmente inutilizzato.
Nell’ambito delle circostanze in cui si può richiedere il rimborso senza trattenuta, troviamo i casi in cui l’autorità pubblica impedisce la prosecuzione del viaggio, così come le soppressioni dei treni prenotati per parte del viaggio stesso. Come si richiederà il rimborso? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo!
Ricordiamo innanzitutto che il rimborso Trenitalia può essere richiesto dal giorno in cui si verifica l’impedimento fino ai 30 successivi. I riferimenti da considerare sono i seguenti:
Fondamentale è specificare che, ai fini della ricezione del rimborso Trenitalia, è necessario fornire un’attestazione della rinuncia al viaggio. Quest’ultima può essere presentata al personale Trenitalia oppure al call center a pagamento. Per quanto riguarda invece il rimborso parziale – sempre senza trattenute – ricordiamo che può essere richiesto al momento della discesa dal convoglio presso la stazione di arrivo.
Hanno diritto al rimborso appena citato i passeggeri che si trovano nelle seguenti situazioni:
Come si fa a chiedere il rimborso Trenitalia se la biglietteria è chiusa? In questo caso, il riferimento è il Call Center al numero 892021 (a pagamento). All’operatore è necessario comunicare il numero di prenotazione PNR, il motivo del rimborso e gli estremi per riceverlo. Tutte le indicazioni ricordate valgono per i treni nazionali.
Per quelli regionali e in caso di problematiche imputabili a Trenitalia che impediscono di effettuare il viaggio, la richiesta di rimborso deve essere presentata entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto facendo riferimento a:
I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…
Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…
Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…
Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…
Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…
Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…