Tecnologia

App del giorno: Google Duo risolve tutti i problemi delle videochiamate

Se avete riscontrato problemi con le videochiamate durante questo periodo di quarantena ed isolamento forzati dovuti ai contagi di Covid19, potrebbe essere una buona idea provare Google Duo. L’applicazione di Google, che va a fare concorrenza a WhatsApp, Messenger, Skype e Zoom. L’applicazione nasce per rendere compatibili le videochiamate tra dispositivi con diversi sistemi operativi e per consentire videoconferenze – per un numero limitato di persone – di altissima qualità.

Google Duo: i punti di forza

Proprio la qualità delle videochiamate è il fiore all’occhiello dell’applicazione. Come si legge nella descrizione dell’app sul Play Store, i dati di riferimento per la qualità delle videochiamate si basano su uno studio tecnico condotto da Signals Research Group che mette a confronto i tempi di peggioramento della qualità video per le connessioni 3G, LTE e Wi-Fi.

Per quanto riguarda le altre funzionalità, Google Duo consente di effettuare chiamate tra dispositivi di diverso OS, Android e iOS, e di diversa natura: da smartphone, da tablet o da desktop usando il web. Le videoconferenze, o chiamate di gruppo, arrivano fino a 12 persone: un numero superiore anche all’ultimo, ormai prossimo, aggiornamento di WhatsApp. E’ possibile, inoltre, inviare messaggi vocali e videomessaggi ai propri amici, contenti anche foto, note ed emoji. Il software di chiamata ha una modalità “luce scarsa” che rende possibile l’essere chiaramente visibili anche in condizioni di illuminazione ridotta. E’ possibile anche utilizzare Google Duo come un telefono, chiamando semplicemente, senza video, se necessario.

Google Duo è variabile a seconda del dispositivo

La disponibilità di funzionalità  specifiche, la dimensione dell’applicazione e la versione disponibile dell’app possono variare in base alle caratteristiche del dispositivo. Google Duo è già presente su più di un miliardo di dispositivi, anche perchè è generalmente preinstallata con i Google Mobile Services. Chi l’ha utilizzata trova, come punti a sfavore, la poca possibilità di personalizzazione, sia visiva che dal punto di vista delle suonerie. E anche l’impossibilità di aggiungere partecipanti ad una conversazione in corso è un minus. E’ però priva di pubblicità, molto veloce e semplice da utilizzare.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago