Tecnologia

Stop alla portabilità: AGCM dà parere negativo. I dettagli

L’AGCM, Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato, ha dato ieri parere negativo su due emendamenti al DPCM “Cura Italia” che avrebbero previsto lo stop alla portabilità  dei numeri fissi e mobili tra diversi operatori nel periodo di emergenza per motivi di salute. La misura, presentata sia dalla Lega, a prima firma Matteo Salvini, e da M5S, a prima firma Mauro Contorti, è stata infatti giudica “sproporzionata” dall’Autorità  Garante, che ha quindi dato parere negativo.

La portabilità  non si ferma: è un diritto dell’utente

Stando a quanto emesso dall’AGCM, non esiste al momento alcun motivo reale per fermare la portabilità . Questo perché la maggior parte dell’attività  di migrazione vengono svolte da remoto senza interazione fisica. Il passaggio da un operatore all’altro avviene quasi totalmente in modalità  smart-working, e senza contatti fisici tra operatori e clienti. Fermare la portabilità  si tradurrebbe poi nell’impossibilità  per i clienti di cambiare fornitore di servizi di telefonia fissa e mobile, in un momento in cui appare particolarmente importante trovare l’offerta commerciale più consona alle nuove esigenze. Insomma, magari col cambio delle abitudini personali, oppure obbligati allo smart-working – gli utenti a maggior ragione potrebbero trovare in questo momento un piano tariffario più conveniente o più adatto alle proprie, nuove esigenze. Niente stop, dunque.

Respinte anche le obiezioni degli operatori di rete

Anche rispetto alle motivazioni addotte da alcuni operatori di rete, l’AGCM si è esposto bocciando le valutazioni. Queste sostenevano che fosse necessario fermare la portabilità  per consentire a chi sta ampliando la potenza della rete della fibra ottica, proprio in ottemperanza al Decreto Cura Italia, di avere maggiori risorse e tempo a disposizione. L’AGCM ha spiegato che esistono differenti provvedimenti che si potrebbero prendere per accelerare l’ampliamento delle reti italiane che non comportino lo stop alla portabilità , un diritto degli utenti che non può essere sospeso.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago