Salute e Benessere

Il mascarpone congelato fa bene? L’incredibile risposta

Il mascarpone è uno dei formaggi che non  va assolutamente congelato e chi afferma che invece anche congelandolo non perde le sue caratteristiche dice una grossa bugia. Una volta congelato, infatti, della soffice cremosità  del mascarpone non resta proprio nulla. La parte grassa del mascarpone, infatti, si separa da quella acquosa e si formano dei grumi. Il consiglio, quindi, è di non congelare mai il mascarpone.

Se proprio qualcuno vuole provare a congelare questo formaggio deve prima lavorarlo, aggiungere dello zucchero, perchè proprio lo zucchero assorbirà  la parte liquida del mascarpone. Scongelato, però, il mascarpone va usato solo per la preparazione di dolci.

Quali cibi non vanno mai congelati

Il mascarpone non è l’unico cibo che non va congelato, con esso infatti ce ne sono altri come le patate che non vanno congelate ne crude ne cotte, ma solo conservate in un luogo asciutto e non alla luce del sole.

Tutti i formaggi freschi sono assolutamente da non congelare, mentre quelli stagionati e semi-duri si possono mettere nel freezer avvolgendoli nella pellicola trasparente o inserirli in una busta per congelatore e lasciarli in freezer per non più di 6 mesi.

La pasta e il riso se già  cotti, una volta congelati perdono sapore e consistenza, stesso discorso per le verdure a foglie verdi, che essendo ricche di acqua perdono completamente sapore se congelate.

Congelare i cibi è pericoloso?

Bisogna prestare massima attenzione, perchè il congelamento non uccidi i probabili batteri presenti negli alimenti, perchè la vita degli alimenti continua anche durante il congelamento. L’unico modo per uccidere i batteri è la cottura.

Il vero problema dei cibi congelati è anche un altro, alla fine si mangeranno fibre che contengono poco o nulla di vitamine e sali minerali. Alcuni nutrizionisti sconsigliano il congelamento dei cibi perché si va incontro ai dolori muscolari. Il sintomo che nei cibi congelati mancano i sali minerali essenziali.

Il mascarpone può essere mangiato se si ha il diabete?

NO! Il mascarpone come tutti gli altri formaggi ricchi di grassi sono assolutamente da evitare per coloro che hanno il diabete. Possono essere invece mangiati, ma non per più di 2 volte a settimana, formaggi come a ricotta di vacca, il fior di latte, primo sale, i formaggi freschi.

Il mascarpone rientra nella dieta dei vegetariani?

Potrebbe essere mangiato dai vegetariani perchè prodotto senza caglio animale. Il caglio, infatti, che si utilizza generalmente per far condensare il formaggio è composto da un enzima estratto dallo stomaco dei vitelli o degli agnelli. In realtà  nel mascarpone non si utilizza propriamente una classica cagliatura ma una combinazione di acido e alte temperature in grado di renderlo di quella consistenza cremosa che tutti conosciamo. Il mascarpone è un ingrediente versatile in cucina che, per il suo sapore delicato e la consistenza cremosa, si presta alla realizzazione di dolci.

Patrizio Annunziata

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago