Tecnologia

Stories su LinkedIn: anche sul social “lavorativo” i contenuti a tempo

Anche LinkedIn avrà  le sue stories. È notizia di queste ore che il social dedicato al mondo del lavoro sta iniziando a sperimentare contenuti “effimeri”. E sarebbe a dire le stories: post temporanei disponibili solo per 24 ore alla visione degli utenti –  anche se alcuni danno la possibilità  a chi li ha inseriti di riguardarli. Dopo un periodo di test interni riservati ai dipendenti, le Stories prenderanno il via anche su LinkedIn nei prossimi mesi, nella versione beta. Ulteriore sperimentazione, quindi, prima di proporre la novità  al pubblico.

Al momento la novità  non sembra destinata alla pubblicità , essendo diretta soltanto a singoli e non alle aziende. Ma non è da escludere un potenziale fattore di monetizzazione dalle stories su LinkedIn, anche perché col suo target di pubblico particolarmente “centrato”, le Stories potrebbero essere il veicolo migliore per diffondere iniziative come campagne di reclutamento, conventions e seminari. Resta comunque la consapevolezza che l’aumento del tasso di ingaggio degli utenti, salito del 25% nell’ultimo periodo, ha portato i vertici alla decisione di inserire questa feature nuova, almeno per LinkedIn.

LinkedIn e gli altri: senza Stories solo Twitter

La novità  rappresenta una sorta riallineamento di LinkedIn agli altri social network, che attualmente propongono quasi tutti la possibilità  di usare le Stories. Da Snapchat ad Instagram, da Facebook a WhatsApp, quasi tutti i social hanno le stories. Al momento rimarrebbe fuori soltanto Twitter, che però sembra aver acquisito di recente una società  specializzata nella creazione di layout per le Stories. Sembrerebbe quindi potersi annunciare anche su Twitter l’arrivo dello stories.

La scelta nelle parole di Pete Davies

Per quanto riguarda LinkedIn, ne ha parlato il senior director of product management Pete Davies in un suo blog post. Queste le sue parole.Abbiamo imparato molto sulle possibilità  uniche delle Stories in un contesto professionale. Per esempio, la sequenza del formato Stories è ottima per condividere momenti chiave degli eventi di lavoro, lo stile narrativo full-screen rende facile condividere consigli e trucchi per aiutarci a lavorare in maniera più intelligente, 

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago