Tecnologia

Per GameStop, la retrocompatibilità  aiuterà  le vendite di PS5 e Xbox Series X

Arrivano segnali di fiducia da GameStop sulle previsioni di vendita di PS5 e Xbox Series X. Le console next-gen di Sony e Microsoft arriveranno sul mercato solo a fine 2020. Ma il fatto che per entrambe sia stata annunciata la retrocompatibilità , aumenta la fiducia dei vertici dell’azienda di grande distribuzione di videogiochi in tutto il mondo.

GameStop “spinge” alla retrocompatibilità : le dichiarazioni

Le dichiarazioni del CEO di GameStop, George Sherman, arrivano subito dopo un periodo molto negativo nelle vendite. Le vendite del periodo di Natale 2019, peggiorate sensibilmente rispetto agli anni scorsi, hanno causato la discesa delle azioni della compagnia al minimo storico. Questo è prevedibile e comprensibile nell’anno che precede l’uscita di nuove console. Ma le parole di Sherman sanno anche di speranza. “Se si guarda alle caratteristiche delle nuove console che stiamo tutti aspettando col fiato sospeso, vediamo che una è la permanenza del lettore ottico, che continuerà  ad esserci, mentre l’altra è la presenza della retrocompatibilità . La possibilità  di giocare tutti i giochi delle generazioni precedente sulle nuove console c’è”.

Entrambi i fattori restano fondamentali per la tenuta dei negozi fisici. GameStop si regge moltissimo sulla presenza dei propri negozi nei centri commerciali e nelle grandi città . E così, da un lato la permanenza del lettore ottico lascia presagire che ancora si venderanno i giochi in DVD e Blue Ray, e non solo su copie digitali. Cosa che avrebbe tolto una fetta importante di mercato a GameStop. Dall’altro la retrocompatibilità  incoraggerà  tutti coloro in possesso di numerosi giochi ad acquistare una nuova console, senza perdere la possibilità  di continuare a giocare ai propri titoli preferiti.

GameStop: la retrocompatibilità  permette di comprare già  ora

Certo, la garanzia di questa caratteristica, al momento, è certa solo su Xbox Series X. Sony non l’ha ancora ufficializzata, anche se è altamente probabile sia così. D’altra GameStop ha la necessità  di spingere le vendite dei giochi già  da ora, se non vuole vivere un anno completamente in attesa. Sembrano confermarlo le ulteriori dichiarazioni di Sherman a proposito: “I fan capiscono perfettamente cosa sia la retrocompatibilità , altri utenti vanno educati a questa caratteristica, in un certo senso. Ma pensiamo che ci sarà  una rinascita del settore, una volta che le nuove console saranno disponibili e si saprà  che tutti i giochi funzioneranno su di esse. Non sono soldi buttati, se compri un gioco oggi sarà  un qualcosa che potrai utilizzare sul tuo nuovo dispositivo”.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago