Tecnologia

Cervello come interfaccia? Ecco la frontiera dell’internet dei sensi

La frontiera della tecnologia del prossimo decennio sarà  l’Internet dei sensi. Sulla scia dell’Internet of Things, la rete delle cose, saranno i nostri sensi ad interagire sempre di più e sempre più direttamente con i dispositivi tecnologici. È quanto è emerso dalla nona edizione di “Hot Consumer Trends”, uno studio sulle tendenze al consumo elaborato da Ericsson, la nota casa di produzione di dispositivi hi-tech svedese.

Entro il 2030 i nostri cinque sensi e, quindi, il nostro cervello, potranno dialogare e comandare direttamente i dispositivi tecnologici come vere e proprie “estensioni” del corpo grazie alla diffusione della connessione 5G e ai passi in avanti nel mondo della realtà  aumentata, della realtà  virtuale e dell’automazione. In parte queste novità  sono già  visibili: si pensi al primo intervento chirurgico “partecipato” in 5G portato avanti poche settimane fa tra l’Ospedale di Terni e Roma. Ma la tendenza è quello di uno sviluppo sempre più destinato al consumo su larga scala di queste tecnologie. Un ulteriore traino a tale sviluppo potrebbe e dovrebbe essere dato dalla maggior diffusione dell’intrattenimento in realtà  virtuale (VR) e dallo shopping online, che potrebbe essere sempre più immersivo. Forse fino al punto di dare la possibilità  di “toccare gli oggetti” per comprenderne forma e fattezze anche in assenza di questi ultimi.

Un’idea su quello che potrebbe aspettarci nel prossimo futuro arriva dall’acquisizione, portata a termine poche settimane fa, della startup Ctrl-Labs da parte di Facebook. L’azienda sta studiando il modo di consentire a un braccialetto indossabile di “cogliere i movimenti” del corpo umano per far compiere ai dispositivi il movimento preciso compiuto dalla persona, in modo che questo fornisca “il controllo dei loro dispositivi come una naturale estensione del movimento”. Una frontiera che qualche anno fa rientrava nella fantascienza (in foto un fermo immagine del film “The Avengers”) e che oggi è sempre più vicina.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago