Tecnologia

Facebook rischia di non potersi integrare con WhatsApp e Instagram: ecco perchè

La tanto sognata integrazione tra Facebook e le altre app di proprietà  di Zuckerberg, e cioè WhatsApp e Instagram, potrebbe essere a serio rischio, al punto che la società  di Menlo Park potrebbe essere costretta, col tempo, a vendere l’app di messaggistica istantanea e quella di condivisione di foto. Ma cosa sta succedendo? Accade che la Federal Trade Commission, la commissione federale statunitense sul commercio, sta pensando di avviare un procedimento legale contro Facebook proprio in ragione della manifesta volontà  di Zuckerberg & Co. di unire i social network tra di loro e creare una piattaforma che consenta a tutti gli utenti di connettersi ai propri amici attraverso il mezzo che si preferisce, senza dover entrare e uscire da una o dall’altra applicazione.

Mark Zuckerberg annunciò questo progetto nello scorso marzo agli sviluppatori del proprio team, durante l’evento annuale F8. Da quel momento l’azienda si è messa all’opera per creare questo sviluppo e i primi test sono già  attivi. L’obiettivo è quello di collegare in modo diretto le tre piattaforme entro la fine del 2021 o l’inizio del 2022. La Federal Trade Commission ha sollevato alcune perplessità  sull’utilizzo da parte dell’azienda dei dati degli utenti e della loro privacy nel rendere possibile questa unificazione. C’è poi un problema di concorrenza: la FTC crede che la nascita di un “big-social” come sarebbe quello di Zuckerberg possa creare una posizione di dominio sul mercato e andrebbe incontro di sicuro a procedimenti da parte dell’ente di tutela dei diritti dei consumatori.

In ogni caso la FTC ha bisogno di cinque voti favorevoli da parte dei membri della commissione per iniziare un procedimento legale. In ogni caso Zuckerberg sarà  chiamato a spiegare funzionamento e finalità  di questo progetto di unificazione. La sensazione è che Facebook possa decidere, qualora non riuscisse ad unificare le proprie app, di mettere in vendita WhatsApp e Instagram. E’ di certo l’extrema ratio, perchè le due app rappresentano entrambe un capitale enorme che necessiterebbe di ingenti somme per essere venduto. Il rischio però è che possa essere l’unico passo per uscire dall’impasse. Staremo a vedere.

Alberto Sanci

Recent Posts

I migliori coltelli da cucina professionali in Italia per un taglio dolce e perfetto

I coltelli da cucina professionali sono utensili che si rivelano assolutamente indispensabili per qualsiasi persona…

2 anni ago

I 10 migliori pc gaming portatili in Italia sotto al tuo budget

Nel panorama videoludico, la scelta di un pc performante non sempre è semplice. In commercio…

2 anni ago

10 migliori macchine da caffè in Italia nel 2022: recensioni e guida all’acquisto

Cerchi la migliore macchina da caffè a cialde, capsule o con caffè macinato? In Italia…

2 anni ago

Le migliori schede video in Italia 2022

Il mercato delle schede video sta vivendo proprio in questo periodo uno strano momento: la…

2 anni ago

Migliore bicicletta elettrica in italia 2021 – Una guida per l’acquisto di e-bike

Il mondo è cambiato in maniera netta negli ultimi anni ed anche il modo di…

2 anni ago

I 9 migliori barbecue gas per grigliare in Italia

Per grigliare carne, pesce, verdure, e preparare hamburger sfruttandola potenza del gas è bene rifornirsi…

2 anni ago