I travestimenti di un conte e tre orfani disperati

Una Serie di Sfortunati Eventi è una serie tv del 2017 di produzione americana e distribuzione Netflix. E’ fedelmente basata sulla serie di romanzi di successo di Daniel Handler usando lo pseudonimo Lemony Snicket.

Gli otto episodi della serie sono strutturati in modo tale da coprire l’arco narrativo dei primo quattro romanzi della saga. Il successo della prima stagione lascia presupporre a un rinnovo per l’anno prossimo.

Una Serie di Sfortunati Eventi è la storia di tre bambini rimasti senza genitori i quali sono periti a causa di un incendio che ha devastato la loro enorme casa. Klaus, Violet e la neonata Sunny Baudelaire sono bambini con doti singolari, grazie alle quali riusciranno a superare i mille ostacoli che dovranno affrontare. Klaus possiede la capacità di memorizzare tutto ciò che legge. Violet è un’inventrice di strani ma sofisticati marchingegni. Infine c’è la piccola Sunny, capace di rosicchiare qualsiasi materiale, creando così dal nulla degli utensili.

L’antagonista principale di Una Serie di Sfortunati Eventi è il pericoloso Conte Olaf, lontano parente degli orfani, il quale è disposto a tutto per mettere le mani sulla loro consistente eredità. Il Conte è un attore di teatro e artista nel travestimento, nonostante i tre bambini riescano sempre a capire alla prima occhiata la sua reale identità.

Gli orfani vengono affidati proprio al Conte Olaf dall’inetto funzionario bancario Arthur Poe, il quale, anche davanti all’evidenza del pericolo che corrono i tre fratelli, non crederà mai alle loro parole.

Una Serie di Sfortunati Eventi sottolinea, grazie alla presenza narrativa dell’autore Lemony Snicket, che questa non è affatto una storia a lieto fine. Coglie addirittura l’occasione per indurre lo spettatore ad abbandonare la visione di queste vicende.

Scheda

Data di uscita: 13 gennaio 2017

Creata da: Mark Hudis

Cast

   

Neil Patrick Harris               Patrick Warburton          Malina Weissman                     Louis Hynes 

 

Recensione Serie Tv: Una Serie Di Sfortunati Eventi
COMMENTO PERSONALE: ho trovato questa serie molto veloce, dinamica, intuitiva ma anche spiazzante, nonostante abbia provato nervosismo e vera antipatia nei riguardi di uno dei personaggi che dovrebbe proteggere gli orfani, riuscendo invece a procurare loro soltanto altri guai. Ma, essendo una serie non originale e basata sulla serie di romanzi omonimi, gli autori hanno semplicemente basato il personaggio in questione su quello cartaceo. Ma l'astio nei suoi riguardi resta!
Pro
  • Serie aperta a tutta la famiglia
  • Divertente e ben sviluppata
  • Fedelissima alla versione cartacea
Contro
  • Alcuni personaggi di una stupidità disarmante
7.5Giudizio Finale