L’apocalisse zombie è arrivata!

The Walking Dead è una serie tv survival horror di produzione statunitense AMC, distribuita sui canali Fox. E’ tratta dalla fortunatissima opera a fumetti omonima del fumettista americano Robert Kirkman. Arrivata sul piccolo schermo nel Novembre 2010, ha guadagnato sempre più popolarità tra pubblico e critica. E’, ormai, giunta alla settima stagione.

Le vicende hanno come ambientazione un mondo devastato e ormai ridotto in ginocchio da un morbo privo di nome e causa. Questa nuova peste ha trasformato gran parte della popolazione in mostri senz’anima e ragione, spinti unicamente dall’istintivo impulso di carne.

La storia di The Walking Dead punta la lente d’ingrandimento su un vice-sceriffo della contea di King, presso la città di Atlanta, Georgia, il quale, durante una sparatoria, viene ferito e ridotto in coma.

Svegliatosi settimane dopo, si ritroverà a fare i conti con un mondo che ha come sfondo la paura, la disperazione, la sopravvivenza e la perenne fuga dai vaganti, i cosiddetti “zombie” dell’immaginario comune.

The walking dead 

Comincia, quindi, l’interminabile e speranzoso esodo di Rick Grimes, determinato e pronto a tutto per ritrovare sua moglie Lori  e suo figlio Carl.

La serie è strutturata in modo tale da permettere ai protagonisti di mettersi in relazione gli uni agli altri e di riuscire a superare le mille difficoltà che incontreranno nel loro lungo e tortuoso cammino, disseminato di pericoli.

I protagonisti di The Walking Dead capiranno presto che il vero nemico non è questo morbo sconosciuto che ha quasi sterminato il genere umano. Infatti l’antagonista principale è l’uomo, gli altri sopravvissuti con cui il gruppo principale si incontrerà lungo il cammino.  Infine, intuiranno di essere loro stessi i “morti che camminano”.

 

SCHEDA

Data di uscita: 1° novembre 2010 (Italia)

Creata da: Robert Kirkman (fumetto), Frank Darabont

CAST

     

Andrew Lincoln Sara W. Callies     Chandler Riggs       Steven Yeun           Lauren Cohan            Danai Gurira

 

 

Recensione Serie Tv: The Walking Dead
COMMENTO PERSONALE: The Walking Dead è una serie tv matura, non indirizzata ad un pubblico troppo vasto. Per me questa resta la sua più grande qualità. Essa è in grado di mostrarci ciò che realmente potrebbe accadere in caso di apocalisse zombie. Nulla è mai scontato, nulla è reso esagerato.
Pro
  • Ottime interpretazioni
  • Trama incalzante
Contro
  • Sceneggiatura a volte lenta
  • Non aperta a un pubblico esteso
8.5Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Da sempre sono appassionato di cinema e letteratura di ogni epoca e grazie a questa passione ho maturato uno stile personale di elaborazione. Il mio obbiettivo è quello di pubblicare le mie storie e, in poche parole, lasciare un piccolo contributo alla letteratura contemporanea.

Post correlati