Lo scatto del supereroe scarlatto

The Flash è una serie tv di genere fantascientifico basata sul fumetto DC Comics omonimo. Nata nel 2015 come spin-off di Arrow, ora è giunta alla tanto acclamata terza stagione. Prodotta dalla Dc Comics Television e dalla Warner Bros. è distribuita dal canale CW come la serie madre.

La location principale che ospita i fatti di The Flash  è Central City, una delle città facente parte dell’universo fumettistico DC. Scenario solare e relativamente tranquillo, cambia da un giorno all’altro a seguito di un incidente avvenuto all’intero dello Star Labs, durante l’attivazione del nuovo acceleratore di particelle. Qualcosa infatti va storto e le onde elettromagnetiche investono l’intera città.

Barry Allen è un brillante studente di chimica ed è scienziato forense presso la polizia di Central City. Il suo diretto superiore è il detective Joe West il quale riveste il ruolo di suo mentore, nonché padre adottivo.

The Flash rende primario il concetto dell’unione familiare e ne è un chiaro esempio la tormentata infanzia del piccolo Barry. All’età di 11 anni, infatti, Barry assiste al brutale assassinio di sua madre durante un misterioso ”combattimento di luci e fulmini”. Nessuno crede alla versione ritenuta troppo fantasiosa del bambino, quindi viene accusato e condannato ingiustamente suo padre.

Il giorno dell’incidente ai laboratori Star, anche Barry cade vittima dell’onda d’urto elettromagnetica che lo riduce in coma per 9 mesi. Al suo risveglio, scopre possedere una straordinaria capacità. Supervisionato dal direttore dello Star Labs, Barry imparerà a conoscere il proprio potere, riuscendo a raggiungere velocità inumane.

Purtroppo però, anche altri hanno subito lo stesso destino del nostro protagonista e non sempre i cosiddetti “metaumani” sono persone dalla coscienza pulita.

È da qui che il nostro eroe decide di vestire i panni di The Flash, “il fulmine” scarlatto. Barry era un bambino che ha sempre dovuto correre per scappare dai bulli della scuola e, successivamente, perché sempre in ritardo negli impegni della sua vecchia vita normale. Adesso potrà correre per una causa maggiore e dal suo scatto dipenderanno la vita e la pace della città intera.

Scheda

Data di uscita: 20 gennaio 2015 (Italia)

Creata da: Greg Berlanti, Andrew Kreisberg, Geoff Johns

Cast

     

Grant Gustin           Candice Patton    Thomas Cavanagh      Carlos Valdes        Danielle Panabaker

Recensione Serie Tv: The Flash
COMMENTO PERSONALE: ho trovato questa serie tv colma di temi profondi, riuscendo però a presentarli in modo leggero e assolutamente non noioso. Veloce, dinamica, apprezzo molto la crescita dei personaggi episodio dopo episodio, nonostante alcuni di essi si focalizzino su questioni che rendono la narrazione un po' morbosa e ripetitiva.
Pro
  • Costumi dagli ottimi design
  • Sceneggiatura con contenuti profondi ma leggeri
  • Serie aperta a un pubblico ampio
Contro
  • La recidività del protagonista a compiere sempre gli stessi errori
  • Alcuni personaggi forzatamente pesanti
7.5Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Da sempre sono appassionato di cinema e letteratura di ogni epoca e grazie a questa passione ho maturato uno stile personale di elaborazione. Il mio obbiettivo è quello di pubblicare le mie storie e, in poche parole, lasciare un piccolo contributo alla letteratura contemporanea.

Post correlati